Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Vetrine alla marinara

I negozi della riviera adriatica propongono spesso oggetti legati alla tradizione dei pescatori

Itinerario da Pescara a Vasto
  Itinerario da Pescara a Vasto

Vetrine alla marinara

Da Pescara a [Vasto|vasto_ch], lungo la costa teatina, quasi tutti i negozi hanno l'abitudine di prolungare gli orari di apertura dopo cena per favorire lo shopping serale. Durante le ore di sole, infatti, i turisti privilegiano i bagni e la tintarella presso i rinomati stabilimenti balneari. è davvero impossibile non divertirsi sulle spiagge dell'Abruzzo, dove l'attività  fisica é sempre accompagnata da animazione e corsi sportivi, scuole di windsurf o vela. Poi verso sera si rientra in albergo, ci si rinfresca e si ritorna all'aria aperta, magari a caccia di souvenir. Chi trascorre per la prima volta una vacanza da queste parti rimane sempre stupito dalla ricchezza dell'artigianato abruzzese che, sia nelle località  balneari sia nelle città  dell'entroterra, può contare su una fitta rete di rivendite e botteghe tradizionali.

Con i pescatori

L'industria del turismo é fiorita nella seconda metà  del Novecento dove un tempo l'unica attività  economica era la pesca. Ampie tracce di queste radici si osservano nel centro storico di molte stazioni balneari, specialmente in località  come [Fossacesia|fossacesia_ch] Marina dove sono ancora visibili i Trabocchi, caratteristici pontili in legno protesi nel mare e utilizzati per la pesca. Tipico della tradizione marinara é un piatto alimentare che si gusta bene a Vasto: il brodetto alla vastese, in cui i pesci vengono cotti a lungo nei tipici tegami di terracotta, facili da trovare nelle botteghe, sulle bancarelle del mercato e durante la Sagra delle Campanelle.

Gioielli senza tempo

Anche le città  dell'entroterra offrono buone occasioni di shopping. Nel centro di Pescara, per esempio, si fanno ottimi acquisti di moda nei negozi degli stilisti. Un'altra tipica forma di artigianato é la lavorazione dell'oro e dell'argento. Gioiello simbolo della tradizione abruzzese é la "presentosa" a forma di stella con uno o due cuori in centro: ricorda gli antichi cionfoli che lo sposo "presentava" in occasione delle nozze.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005