Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Il mare sulla tavola

Da Pescara a Vasto, città  costiere generose di storia e cucina

Itinerario da Pescara a Vasto
  Itinerario da Pescara a Vasto

Il mare sulla tavola

Pescara é una città  moderna che non ha rinnegato l'antica tradizione marinara. Nelle vie del centro storico si osserva il prezioso lavoro degli artigiani mentre creano pregiati esemplari di ceramica, uno dei fiori all'occhiello dell'industria locale. Chi vuole provare le atmosfere caratteristiche della città  deve passare per il pittoresco mercato del pesce e di frutta e verdura a Porta Nuova. In tavola, con generosa abbondanza, vengono serviti gnocchi al ragù di coniglio con pallottine tartufate, agnello cacio e uova, filetto di rombo in salsa allo zafferano. Una varietà  di sapori e materie prime che conquista il palato. Tra i dolci primeggiano il parrozzo, un impasto di mandorle ricoperto di cioccolato, i cagionnetti e il tartufo d'Abruzzo.

Brodetto di Francavilla

In direzione sud, sulla costa si trova Francavilla al Mare, con il borgo vecchio sulla collina. Nei ristoranti non manca l'ottimo brodetto locale e varie specialità  marinare.

LA RICETTA: pallotte cacio e uova

Per celebrare i formaggi di montagna, uno dei tesori più apprezzati dell'abruzzese, ecco una ricetta facile e immediata. Si mette in un recipiente 200 gr di pecorino grattugiato, 500 gr. di mollica di pane ammorbidita in mezzo litro di latte e strizzata, 2 spicchi di aglio schiacciati, un pò di prezzemolo tritato, 5 uova e 550 gr. di pomodori pelati. Portare il tutto ad un impasto omogeneo. Lasciare in frigo per qualche ora, poi formare delle polpettine, le "pallotte", da friggere nell'olio di oliva. Scolare e servire calde. In alternativa, non si aggiungano i pomodori nell'impasto, ma si prepari una salsa di pomodoro con cui si serviranno le pallotte una volta fritte.

Lingue di mare e seppie

A Ortona si programma la visita della Torre dei Baglioni, la Cattedrale di San Tommaso e il Castello Aragonese. Le cucine profumano di specialità  come mezze maniche con scampi, lingue di mare e seppie ripiene.

Il Molise dietro l'angolo

Vasto é una delle ultime soste abruzzesi prima di approdare in Molise. In città  si assaggiano la ventricina e la scapece, una frittura di pesce messa a marinare sott'aceto per almeno due giorni.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005