Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Urbanistica e buona cucina

La spiaggia adriatica offre cicale di mare, calamaretti e sogliole, che si sposano con la raffinatezza di vini come l'intenso Controguerra Doc bianco

Itinerario da Giulianova ad Atri
  Itinerario da Giulianova ad Atri

Urbanistica e buona cucina

Le acque dell'Adriatico e lunghe spiagge dorate incorniciano Giulianova. La città  fondata nel XV secolo dal duca di Atri é un esempio di urbanistica rinascimentale. Tappa d'obbligo é la visita al suo Duomo e al Palazzo Ducale. La cucina locale é dominata dalle specialità  marinare: cicale di mare, calamaretti ripieni, sogliole, marinara alla giuliese. In particolare, il brodetto di Giulianova: una saporita zuppa di pesce cotta in un tegame di coccio con pomodoro fresco, aromi e l'aggiunta finale del peperoncino piccante. Con i piatti di pesce si sposa al meglio il Controguerra Doc, ovviamente "bianco".

Cerrano e i pirati

Avanti ancora sulla costa si entra nel comprensorio delle Terre del Cerrano, dal paesaggio ricco e sempre vario che dal mare sale verso la collina riunendo, in un unico colpo d'occhio, le vette del Gran Sasso e il mare. Quest'area deve il proprio nome alla Torre Cerrano, posizionata tra Pineto e [Silvi|silvi_te], un baluardo costruito a protezione e difesa della costa dalle invasioni dei pirati.

Pesce e carne al forno

A Roseto degli Abruzzi, rinomata località  balneare, in tavola viene servita, oltre ai famosi piatti di pesce, anche la zuppa di farro preparata secondo la ricetta contadina della tradizione gastronomica locale. Poco distante, la suggestiva Pineto accoglie i buongustai grazie alle gustose esche del capretto e del castrato cotti al forno con le erbe aromatiche.

Calanchi e tradizione in tavola

La città  di Atri é attorniata dai calanchi, sorprendenti formazioni geologiche. Nelle botteghe si compra il pecorino, i dolci del posto e la famosa liquirizia. Molto particolare é la manifestazione "Atri a Tavola": in calendario a luglio, é una delle più importanti rassegne enogastronomiche della regione. è un'eccellente vetrina per i prodotti tipici come lo zafferano, le erbe officinali, l'olio, i tartufi e i salumi.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005