Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Da Teramo ad Alba, un pendio verso il mare

Montagna e mare sono caratteri costitutivi delle due cucine, simili e pure così diverse; gli aromi della campagna gradualmente cedono il primato al pesce

Itinerario da Teramo ad Alba Adriatica
  Itinerario da Teramo ad Alba Adriatica

Da Teramo ad Alba,

A Teramo soffia l'aria tersa e pulita che arriva dal massiccio del Gran Sasso. La zona più antica della città  é compresa fra i torrenti Tordino e Vezzola. I monumenti di spicco da visitare nel centro storico sono il Teatro Romano, la Cattedrale del XII secolo e la chiesa di Sant'Agostino del XIV secolo. I piatti locali più celebri, ispirati dai prodotti della campagna, sono le scrippelle 'mbusse, crespelle con un ripieno di formaggio grattugiato servite nel brodo, i maccheroni con le pallottine, il timballo e l'agnello cacio e uova. Nelle cantine invecchiano al meglio le bottiglie di Montepulciano d'Abruzzo Doc.

Vigneti e fortezze

A Campli, con le note aziende tessili e il bel palazzo Farnese, la campagna mostra, da secoli, ordinati filari di vigneti che si susseguono a perdita d'occhio. Un bicchiere di Controguerra Doc, vino profumato, sapido, di grande intensità , é l'ideale per apprezzare questo scorcio d'Abruzzo. Civitella del Tronto, di origine medievale, era il più importante baluardo militare al confine nord del Regno di Napoli. Le facciate dei palazzi sono i segni evidenti di una storia millenaria scandita da duelli e amori sfortunati. Nelle botteghe si compra il canestrato, pecorino dal velato sapore piccante. Durante la stagionatura il formaggio viene massaggiato con l'olio, per conservarne la morbidezza.

Dal farro alla capra

In direzione del mare si sosta ancora a Torano Nuovo, per comprare le ruspanti salsicce e il celebre farro, utilizzato nella prepararazione di gustose zuppe. Alba Adriatica attira con la dolce tentazione di un tuffo. In città , rinomato centro balneare, le specialità  marinare si contendono il primato della tavola con piatti originali, come la capra alla neretese.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005