Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Due strade per Positano

Il modo più comune per visitare questo splendido borgo della Costiera Amalfitana é giungervi da Sorrento lungo una comoda strada carrozzabile. Gli amanti dell'escursionismo possono invece percorrere il "Sentiero degli déi", con spettacolari scorci a picco sul mare

Itinerario da Amalfi a Positano
  Itinerario da Amalfi a Positano

Due strade per Positano

é conosciuto come "Sentiero degli déi", un panoramico itinerario escursionistico che conduce alle case di Positano partendo dal piccolo comune di [Agerola|agerola_na]: 3 ore e mezza di percorso a piedi fra le alture che si affacciano sulla Costiera Amalfitana. L'itinerario non presenta difficoltà  tecniche, ma esige un minimo di resistenza fisica: occorre infatti coprire a piedi un percorso di 7 chilometri, con 100 metri di dislivello in salita e 750 metri in discesa. Le case di [Agerola|agerola_na] si raggiungono in auto o bus di linea da [Castellammare di Stabia|castellammare_di_stabia_na] (1 ora) o da [Amalfi|amalfi_sa] (40 minuti): ci si porta poi nella frazione Bomerano (650 m.l.m.) e a fianco della chiesa si inizia a camminare, imboccando quasi subito una strada carrareccia che diventa poi sentiero. Lungo il percorso si scorge in lontananza l'isola di [Capri|capri_na] con i celebri faraglioni e si toccano punti panoramici come il Colle la Serra. Ci si introduce fra suggestive creste e gole rocciose, si supera un'altura nota come "i Cannati", si lambiscono i piccoli centri abitati di Montepertuso e Nocelle.

Come una conchiglia

Le case bianche di Positano e la piccola spiaggia decorata da ristorantini sono il traguardo dell'affascinante escursione. Il sentiero penetra nel centro abitato dall'alto, calando verso le abitazioni dei pescatori e la variopinta cupola della chiesa dell'Assunta (XIV secolo), rivestita di maioliche. Posto su una insenatura scoscesa fra Capo Sottile e Punta Germano, Positano ha l'aspetto di una grande conchiglia colorata, nella quale è bello perdersi esplorando tanti vicoli animati da botteghe artigiane e trattorie. Verso sera, quando il sole sta per calare oltre il mare, le abitazioni si tingono di rosso.

Piante esotiche

In ottima posizione panoramica sul mare, il giardino di Villa Rufolo a Ravello (6 Km da Amalfi) è ricco di vegetazione fiorita e piante esotiche. Per informazioni: tel. 089 857657.

Da Sorrento

Il modo più classico per raggiungere Positano è in auto o in bus di linea lungo la strada che giunge da Sorrento (25 km, SS. 145) percorrendo un tratto della costiera amalfitana: innumerevoli sono gli scorci panoramici sul mare e sul litorale roccioso.

Repubblica marinara

Il celebre Duomo settecentesco e il Chiostro medievale del Paradiso (XIII secolo, dov'erano sepolte le famiglie dei nobili) decorano l'antica repubblica marinara di Amalfi, a 16 km da Positano.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005