Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Dalle acque del vulcano

L'antico cratere di Ischia é spento, ma alimenta decine di sorgenti termali. Siamo nella capitale del benessere naturale

Itinerario Ischia
  Itinerario Ischia

Dalle acque del vulcano

Il Palazzo delle Antiche Terme Comunali si affaccia sul porto di Ischia, documentando il valore "pubblico" delle acque terapeutiche in questa splendida isola al largo della Campania. Ben 103 sorgenti calde e 67 fumarole (riunite in 29 bacini termali) alimentano l'economia termale che ha visto moltiplicarsi nei secoli anche molte iniziative private presso eccellenti alberghi e stabilimenti. In località  Casamicciola sorgono gli impianti di più antica tradizionale; a Lacco Ameno il Parco idrotermale Negombo nel Lido di San Montano (parco botanico tropicale con hotel e 15 piscine); a Forio il complesso dei Giardini Poseidon (20 piscine collocate su vari livelli, zona fanghi, strutture per le cure estetiche); a Sant'Angelo e a Barano d'Ischia altri apprezzati stabilimenti.

A pieni polmoni

Malattie circolatorie e dell'apparato respiratorio, problemi reumatici e patologie della pelle: sono le indicazioni specifiche per le acque termali dell'isola di Ischia.

Villa dei Bagni

Anticamente Ischia Porto era nota con il nome di "Villa dei Bagni": è il biglietto da visita dell'isola, che anche nella zona del porto vanta servizi legati allo sfruttamento delle risorse geotermiche e offre eccellenti occasioni di shopping.

Acque terapeutiche

Ischia è un'isola di origine vulcanica. Il profilo dei rilievi montuosi e dalla costa rivela ampie tracce di questo passato: il cono eruttivo ha subito grosse trasformazioni, si nasconde nell'attuale Epomeo e non svolge più attività vulcanica, ma alimenta il movimento di acque sotterranee e sorgenti a elevata temperatura (fra 15 e 86 gradi). Si distinguono 20 affioramenti di acque bicarbonato-alcaline a Casamicciola Terme e Barano d'Ischia e 75 affioramenti di acque cloruro-sodiche a Ischia Porto, Lacco Ameno e Casamicciola Terme. L'elevata radioattività di alcune sorgenti conferisce loro specifica efficacia terapeutica. Insieme alle applicazioni mediche, l'acqua di Ischia si utilizza per trattamenti di bellezza.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005