Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Mobili da collezione

L'arte dell'intarsio é documentata da un affascinante Museo a Sorrento, dove 700 artigiani tramandano antichi segreti di falegnameria

Itinerario da Napoli a Castellamare di Stabia
  Itinerario da Napoli a Castellamare di Stabia

Mobili da collezione

Si chiama "Museobottega della Tarsia Lignea" l'esposizione allestita a Sorrento (Palazzo Pomarici Santomasi, via San Nicola 28) per documentare una delle più esclusive tecniche della falegnameria locale: la "tarsia lignea", appunto, che assembla piccoli pezzi di legno dopo averli tagliati, sagomati, modellati in funzione di preziosi motivi decorativi. Alessandro e Alma Fiorentino hanno collezionato mobili e oggetti intarsiati che l'affascinante Museo mette in mostra insieme a documentazione sulla storia e le tecniche di lavorazione. Il contesto ambientale che fece da contorno allo sviluppo di questo settore artigiano é raccontato con dipinti e foto d'epoca. Poi il Museo si addentra nei problemi legati alla scelta dei materiali, ai segreti della lavorazione, alla decorazione, con ricchi esempi firmati nell'Ottocento dai maestri intarsiatori di Sorrento.

Ulivo, noce e castagno

Presso il Museo sono in vendita tanti delicati intarsi moderni, ma nelle vie di Sorrento gli appassionati non hanno che l'imbarazzo della scelta: gli artigiani specializzati nel intarsio sono ben 700! Quando prese piede a metà del XIX secolo, la tecnica originaria prevedeva l'utilizzo di essenze naturali del legno su un'ossatura in ulivo, noce o castagno. I disegni decorativi erano prevalentemente ispirati a modelli pagani o pompeiani, cui si aggiunsero figure legate al folklore e alla vita quotidiana.

Fra passato e futuro

Sospeso fra passato e futuro, il Museobottega della Tarsia Lignea di Sorrento è anche una scuola per gli artigiani del nostro tempo. Tanti apprezzati corsi professionali affidano i segreti della tradizione alle nuove generazioni di specialisti.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005