Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Da Rimini in bicicletta

Le colline dell'entroterra consentono piacevoli pedalate alla scoperta di antichi centri abitati, chiese medievali, ambienti intatti come il Parco fluviale del Marano

Itinerario dei Borghi Medievali

Una giornata lontano dalle spiagge. Perchè no? L'entroterra di Rimini invita a esplorare anche scenari alternativi alle distese di sabbia e ombrelloni, perdendosi fra le colline che scendono verso il confine con le Marche. Gli amanti della bicicletta possono effettuare un gradevole itinerario ad anello (55 chilometri, 4 ore di pedalata) imboccando la strada che si allontana da Rimini in direzione di [San Marino|san_marino_rn]: dopo 6 chilometri il percorso svolta e raggiunge Santa Maria in Cerreto, dove si imbocca una strada sterrata circa 500 metri oltre il centro abitato (bivio sulla destra). Un tratto di salita conduce alle case di Cerasolo, poi il percorso torna su strada asfaltata e dopo 3 chilometri raggiunge una chiesa. Dal piazzale delle chiesa parte una strada sterrata in discesa verso il paese di Mulazzano che si raggiunge per scendere al torrente Marano.

Museo etnografico

Nel Parco fluviale del Marano si pedala lungo la sponda destra del torrente, fino a incontrare un bivio con la sterrata che conduce a Vallecchio: la si imbocca e si avanza fino alla strada provinciale per Rimini, che si abbandona dopo appena 100 metri di percorso in direzione del mare per salire sulla destra verso il centro abitato di Valliano, sede di un Museo Etnografico e di un santuario quattrocentesco.

Borghi medievali

Dopo Valliano l'itinerario conduce a San Savino (sorgenti d'acqua minerale ferruginosa) e a Coriano, sede di un castello quattrocentesco del quale si conservano solo più alcune porzioni. Da Coriano é consigliabile una deviazione fino all'antico borgo di San Clemente (5 chilometri di strada) per ammirare fortificazioni malatestiane e la chiesa parrocchiale in splendida posizione panoramica. Infine si rientra a Rimini (9 chilometri), operando due ultime deviazioni lungo la strada per la pieve ducentesca di San Salvatore e il borgo medievale di Castelleale.

Per il pic-nic

Piccoli mammiferi e uccelli come cuculi e garzette, martin pescatore, upupe vivono nel Parco fluviale dl Marano (tel. 0541 659811), a pochi chilometri dalla riviera riminese. In territorio di Coriano l'area protetta é attrezzata con comode aree pic-nic.

Una rete di cunicoli

Una ghiacciaia di epoca romana e alcuni suggestivi cunicoli sotterranei fra la torre e la rocca di Montescudo sono conservati in questo centro storico (7 chilometri da Vallecchio), dove si osserva una torre civica del XIV secolo e una massiccia cinta muraria.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005