Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Altare di vetro

Nell'entroterra di Savona operano artigiani specializzati nella decorazione dei vasi trasparenti. Ad Albissola i maestri della ceramica

Itinerario da Albissola Marina a Altare
  Itinerario da Albissola Marina a Altare

Altare di vetro

Grandi artigiani del vetro e della ceramica operano a pochi chilometri di distanza, in provincia di Savona, nelle botteghe di Altare e di Albissola Marina. La specialità  di Altare, lungo la valle che sale in Piemonte, é la lavorazione artistica (ma anche industriale) di vetri trasparenti, che gli antichi ottenevano fondendo la materia prima a temperature meno elevate della norma: nei laboratori si assiste ancora alla soffiatura di vetri e cristalli decorati. Gli esordi della lavorazione del vetro risalgono probabilmente a un gruppo di monaci francesi, che la avviarono nel XII secolo: nei secoli successivi l'attività  registrò un forte sviluppo, fino alla nascita di una vera e propria Università  dell'Arte Vitrea (XV secolo).

Ceramiche di Albissola

Sempre al XV secolo si fa risalire l'arte dei maestri di Albissola Marina (5 km da Savona, SS. 1 Aurelia), specializzati nella lavorazione delle ceramiche artistiche. Tale é il prestigio di questi artigiani da aver ottenuto nei secoli il riconoscimento di grandi artisti internazionali e da giustificare la presenza del Museo privato "Giuseppe Mazzotti 1903" (presso un grande laboratorio) con 200 opere di celebri maestri ed esponenti del movimento futurista.

Vasi da museo

Enormi vasi soffiati a mano. Antichi strumenti e curiosità  legate alla delicata lavorazione del vetro. Questo e altro si osserva nell'interessante Museo del Vetro e dell'Arte Vetraria di Altare che conserva pezzi di grande valore storico e artistico.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005