Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Gotico ligure

Preziose chiese medievali decorano il Parco Nazionale delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso, passando per Manarola, Corniglia e Vernazza

Itinerario da Monterosso a Riomaggiore
  Itinerario da Monterosso a Riomaggiore

Gotico ligure

Fra [Riomaggiore|riomaggiore_sp] e Monterosso al Mare (passando per Manarola, Corniglia e Vernazza) il Parco Nazionale delle Cinque Terre si offre all'esplorazione dei turisti che possono percorrere a piedi un lungo sentiero panoramico, oppure scegliere il treno per spostarsi più rapidamente fra le località  marinare. Conviene certamente utilizzare la ferrovia per avvicinarsi alle Cinque Terre: la stazione di La Spezia dista appena 13 km da [Riomaggiore|riomaggiore_sp], prima tappa dell'itinerario nel Parco, sede di una preziosa chiesa parrocchiale (San Giovanni Battista, XIV secolo) nel classico labirinto di vicoli che scendono al porto. Chi ha un po' di tempo può compiere un'escusione di un'ora fino al santuario della Madonna di Montenero. In alternativa si torna a prendere il treno o ci si incammina a piedi verso le case di Manarola, seconda tappa dell'itinerario (30 minuti di cammino).

Abbonamento

Libero accesso ai treni, ai bus elettrici di alcune località  e ai sentieri: questa l'offerta compresa nell'abbonamento "Cinque Terre Card". Esiste in versioni valide per uno o più giorni. Si acquista presso gli uffici di informazione del Parco Nazionale.

Balconi panoramici

La suggestione di altri vicoli e scale strette fra le case dei pescatori caratterizza Manarola, dove sorge una seconda chiesa medievale: la Natività  di Maria Vergine (XIV sec.). Una terza chiesa della stessa epoca ed espressione del gotico ligure, si ammira in posizione panoramica a Corniglia (San Pietro), terza tappa dell'itinerario, su un poggio rialzato rispetto alla stazione ferroviaria.

Fra vigne e ulivi

Notevoli chiese medievali si ammirano anche nelle due ultime tappe dell'itinerario attraverso le Cinque Terre: la bella chiesa gotica di Santa Margherita a Vernazza (con campanile ottagonale, nella zona del porto) e la trecentesca parrocchiale di Monterosso. Il sentiero delle Cinque Terre (10 km da [Riomaggiore|riomaggiore_sp] a Monterosso) consente di compiere l'intero percorso in 6 ore di marcia. Tutto l'itinerario si svolge in una straordinaria cornice di terrazze panoramiche, ulivi, vigne e borghi marinari.

Binari nella montagna

Il 68% del percorso ferroviario fra La Spezia e Sestri Levanti (44 km) si sviluppa in galleria: ben 32 tunnel, con improvvise finestre a picco sul mare. Rientrano in questo tratto di binari le Cinque Terre: le ultime località  raggiunte dalla linea Spezia-[Genova|genova_ge] nel 1874.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005