Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I tornanti dell'Aurelia

Tra segni del passato, repubbliche marinare e spiagge da sogno, alla scoperta della buona tavola

Itinerario da Pietra Ligure a Noli
  Itinerario da Pietra Ligure a Noli

I tornanti dell'Aurelia

La Riviera delle Palme nasce lungo la via Aurelia. Spiagge e giardini ricchi di fiori e profumi sono le attrattive della costa. Noli, un tempo repubblica marinara, prospera attorno al Castello dei marchesi di Clavesana e alla preziosa Cattedrale di San Pietro. Il vanto della cucina locale sono le acciughe sotto sale. In tavola vengono servite le specialità  marinare: totani ripieni, zuppa di cozze e moscardini con fagioli.

Un solo olio per tre

Seguendo l'Aurelia si giunge a Finale Ligure, il noto centro balneare diviso in tre borghi. I prodotti tipici che fan ghiotta la cucina sono l'olio d'oliva extravergine Riviera Ligure di Ponente Dop e i biscotti di mandorla.

Vista sul mare

Verezzi é raggiungibile lasciando l'auto a Borgio, spingendosi a piedi fra uliveti, viottoli e case con i tetti a terrazza. Il paese, fondato dagli Arabi sconfitti poi da Carlo Martello, concede una vista mozzafiato sul mare. In tavola sono servite varie specialità  liguri: gnocchetti con la bottarga di branzino, triglie al Pigato, buridda di seppie con i carciofi e le lumache in umido.

Aperitivo a Pietra

Dopo una corroborante nuotata, a Pietra Ligure si sorseggia per aperitivo un bicchiere di Vermentino o di Pigato, tipico della zona di [Albenga|albenga_sv]. In tavola regna la tradizione marinara, soprattutto con i primi piatti di pesce.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005