Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Due castelli sul mare

Gli antichi manieri di Camogli e Rapallo si affacciano a picco sull'acqua, come sentinelle di uno spettacolare litorale roccioso, fino al promontorio di Portofino

Itinerario da Camogli a Chiavari
  Itinerario da Camogli a Chiavari

Due castelli sul mare

Antichi oggetti e documenti legati alla tradizione marinara si osservano nel Museo Civico Navale di Camogli, una località  nota per il colore variopinto delle sue case e per il fascino di due preziosi monumenti medievali: l'Oratorio dei Santi Prospero e Caterina e l'imponente Castel Dragone (XII secolo) su massi di roccia a picco sul mare. Sorge a breve distanza la celebre Abbazia di San Fruttuoso in una spettacolare baia che i visitatori raggiungono con brevi escursioni sul mare: questo antico complesso religioso é l'ideale traguardo di un itinerario alla scoperta di questa e altre località  di grande interesse turistico nel giro di pochissimi chilometri. L'esplorazione della costa può partire per esempio da Chiavari e dai suoi mirabili monumenti: il Museo Archeologico, la Galleria Civica, il notevole Palazzo Rocca (XVII secolo) e il Palazzo dei Portici Neri (XIII secolo).

Verso

Un altro castello, di origine cinquecentesca, si osserva sempre a picco sul mare sulle colline di Rapallo (12 km da Chiavari, SS. 1 Aurelia) insieme all'Oratorio barocco dei Bianchi. Si ammira la pittoresca bellezza della baia di questa ulteriore stazione balneare, poi ci si porta a Santa Margherita Ligure (3 km, SP. 227) dove é possibile compiere una passeggiata nella ricca vegetazione di Villa Durazzo: un parco comunale decorato da fontane, ciottoli bianchi e neri, piante tropicali e conifere.

In cima al promontorio

Camogli é a 10 km da Santa Margherita. Lo spostamento é rapido, ma é d'obbligo una deviazione intermedia per esplorare il celebre promontorio di Portofino. Il borgo dei pescatori si visita a piedi ed é sempre affollato di turisti per la sua suggestiva bellezza. L'intero comprensorio é tutelato come Parco naturale e invita a compiere panoramiche escursioni a piedi. Una fra tutte: la gita a Portofino Vetta (2 ore e mezza), lunga ma di sicura soddisfazione.

In battello da Camogli

Munita di splendido chiostro romanico e chiesa del X secolo, l'Abbazia di San Fruttuoso (tel. 0185 772703) é stata recentemente sottoposta a restauri ed é oggi proprietà  del Fai Fondo per l'ambiente. Per raggiungerla é necessario utilizzare i battelli in partenza da Camogli.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005