Find all hotels and other accommodation facilities

Language

L'entroterra savonese

Mille e una prelibatezza puntando da Savona verso nord: un percorso di grigliate di pesce, carni, tartufi e torte di riso

Itinerario da Savona a Millesimo
  Itinerario da Savona a Millesimo

L'entroterra savonese

Savona non é solo uno dei porti più importanti del Tirreno. La Fortezza del Priamar, via Paleocapa con i palazzi e i portici finemente decorati, il Duomo, il Monte di Pietà  e l'oratorio di Nostra Signora di Castello sono le attrattive architettoniche che vale la pena visitare.

Amaretti e pesce

Per chi ama la carne c'é una robusta trippa in brodo servita al mercato coperto di via Giuria. Nelle pasticcerie ci si delizia con amaretti di [Sassello|sassello_sv], frutta candita e chinotti al liquore. La tavola é imbandita con le grigliate di pesce, i ravioli alle erbette e le torte di riso e porri.

Influssi di Langa

In autunno, Cairo Montenotte é terra di funghi e castagne. In tavola si servono piatti di cacciagione, torte di nocciole e castagnaccio. Dego é a un passo dal Piemonte e le ricette risentono sempre più degli influssi langaroli. Qui hanno avuto un ottimo sviluppo alcune aziende agricole biologiche, specializzatesi nel campo dell'allevamento di maiali e vitelli e della produzione di insaccati.

Tartufi della valle

La strada che conduce in Piemonte sale al Passo di Cadibona. Il territorio é montuoso, le colline delle Langhe non sono così distanti. C'era un tempo in cui la gente del posto scambiava le acciughe e il sale ottenendo prodotti della terra. In zona sono numerosi oggi gli allevamenti di bovini, della razza piemontese, richiesti per la carne pregiata. A Millesimo, in stagione, si provano i tartufi della Val Bormida. Nelle macellerie si possono acquistare salumi, salsicce e frattaglie, o grive, salume locale di fegato di maiale e salsiccia con le bacche di ginepro.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005