Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Da Spotorno ad Albenga

Celebri spiagge e monumenti a Noli, Varigotti e Finale Ligure nel tratto di costa "sorvegliato" dalle isole Bergeggi e Gallinara

Itinerario da Albenga a Spotorno
  Itinerario da Albenga a Spotorno

Da Spotorno ad Albenga

Sia l'isola di [Bergeggi|bergeggi_sv] che l'isola Gallinara sono Riserve Naturali della Regione Liguria. Si raggiungono comodamente in gommone - [Bergeggi|bergeggi_sv] dalle spiagge di Spotorno, Gallinara da Albenga - per godere di ambienti naturali ancora intatti e molto suggestivi. L'isola di [Bergeggi|bergeggi_sv] é particolarmente amata dai sommozzatori per la profondità  del fondali che la circondando (fino a 200 metri) e la presenza di grotte subacquee con stalattiti e stalagmiti: l'attracco dei gommoni si effettua grazie a un piccolo molo sul versante settentrionale dell'isola. La Gallinara é un'oasi di silenzio e immenso fascino a poca distanza dalla costa: la si vede spuntare all'orizzonte già  dalle spiagge di [Finale Ligure|finale_ligure_sv], suscita desiderio di esplorarle e giustamente la Regione Liguria la tutela come parco naturale.

Noli e Varigotti

Fra Spotorno (13 km da Savona, SS. 1 Aurelia) e Albenga la via Aurelia attraversa alcune delle più rinomate stazioni balneari nella Riviera di Ponente, con belle spiagge e affascinanti borghi marinari. A Spotorno si osserva il Castello (XIV secolo), a Noli una notevole Cattedrale, il Palazzo del Comune, la millenaria chiesa di San Paragorio e un suggestivo complesso di case medievali in via Colombo. Anche a Varigotti si apprezza la zona degli ombrelloni senza ignorare le tracce di antichi insediamenti monastici: il primo nucleo della chiesa di San Lorenzo (XIII secolo) a ridosso della rupe di Capo Noli.

L'antica Finale

A [Finale Ligure|finale_ligure_sv], una delle località  più amate dai bagnanti, si ammira il borgo medievale di Finalborgo (fortezza del XVII secolo, chiesa Collegiata e trecentesco convento di Santa Caterina) e l'abbazia benedettina di Finalpia con campanile a bifore (XIII secolo), senza dimenticare gli imponenti resti del Castel Govone (XII secolo). A Borgio Verezzi, poco oltre Finale, si visitano le splendide Grotte di Valdemino (tel. 019 610150), ricche di pozze d'acqua e formazioni calcaree in una rete di gallerie lunghe 5 chilometri.

Un pulpito sul mare

Uno straordinario balcone panoramico sul mare e la riviera dominano le alture sopra [Finale Ligure|finale_ligure_sv], raggiungendo il piccolo abitato di Verezzi. Due sono i percorsi da seguire per portarsi in questo paese ricco di pittoreschi ristorantini: la strada che si arrampica alle spalle di Finalborgo (verso l'autostrada) e quella che sale con ripidi tornanti dalla via Aurelia con bivio a Borgio.

Preziosa Albenga

La Cattedrale di San Michele ad Albenga mostra elementi di architettura gotica e romanica. Il battistero a pianta decagonale, la Torre e il Palazzo Comunale giungono intatti dal medioevo: si affacciano tutti sulla preziosa piazza San Michele.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005