Find all hotels and other accommodation facilities

Language

L'uomo dei Balzi Rossi

Incisioni paleolitiche in riva al mare di Ventimiglia documentano la presenza di insediamenti paleolitici a pochi chilometri da Sanremo e Bordighera

Itinerario da Menton a Riva Ligure
  Itinerario da Menton a Riva Ligure

L'uomo dei Balzi Rossi

L'estremo occidentale della Riviera ligure di Ponente custodisce poco prima del confine con la Francia un sito archeologico di immenso valore storico e naturalistico. Parliamo dei Balzi Rossi: una zona di scogliere perforate da grandi grotte con incisioni preistoriche. I graffiti dei Balzi Rossi sono gli unici esemplari di età  paleolitica nell'Italia settentrionale e centrale: l'area archeologica é resa particolarmente suggestiva dal fatto di trovarsi sulla riva del mare, presso insolite pareti di roccia rossastra e una spiaggia di ciottoli. Qui viveva l'antichissimo "uomo di Cro-Magnon": sono passati 20 mila anni dalla sua scomparsa, ma ancora si respira l'aria che dovevano respirare gli antichi abitatori di queste caverne. Il percorso di visita ai Balzi Rossi e il Museo delle grotte (tel. 0184 38113) si raggiungono rapidamente da Ventimiglia, sulla strada statale, poco prima del confine con la Francia.

Spiagge per tutti i gusti

Al di là  dell'interesse storico, le scogliere dei Balzi Rossi possono essere sfruttate dai bagnanti per affascinanti giornate di mare. Qui si chiude idealmente il grande comprensorio di città  turistiche che da Ventimiglia a Bordighera, passando per Camporosso e Vallecrosia, accompagnano una lunga striscia di stabilimenti balneari. Molto comode e sabbiose sono le spiagge di Vallecrosia, protette da grandi dighe frangi-acqua.

La sabbia di Sanremo

Bordighera é rinomata per la bellezza della sua "passeggiata" a mare: dalla chiesetta romanica di Capo Sant'Ampelio parte una lunga spiaggia di ciottoli, su cui si affacciano ristoranti e rinomati alberghi, aiuole fiorite e grandi piante esotiche. Ancor più celebri sono forse le spiagge sabbiose di Sanremo, grazie al richiamo di alcune grandi manifestazioni annuali: il Festival della Canzone Italiana, la corsa ciclistica Milano-Sanremo, senza dimenticare il frequentatissimo Casinò. Agli amanti delle scogliere si segnalano poco lontano da Sanremo le coste rocciose di Capo Verde e Riva Ligure.

Treni in galleria

Sono scomparsi i binari del treno fra le spiagge e il centro abitato di Sanremo. Con imponenti lavori di scavo nella montagna, é stato trasferito sotto terra un ingombrante segmento di ferrovia. Oggi i treni sono nascosti e silenziosi: scaricano i turisti a pochi minuti dalle spiagge e ripartono per Ospedaletti, tutto in galleria.

Gli antichi pellegrini

Risale forse ai Cavalieri di Rodi la costruzione di un ostello in epoca medievale, nella zona di Ospedaletti, per l'accoglienza dei pellegrini diretti in Terra Santa. Questa importante casa di "ospitalità " sorgeva presso l'attuale chiesa di San Giovanni Battista e ha ispirato il nome della città .

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005