Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Il vento del Lago

Il Garda é un paradiso per gli appassionati della vela e del windsurf, senza dimenticare le discese in parapendio sul versante lombardo

Itinerario da Desenzano del Garda a Limone sul Garda
  Itinerario da Desenzano del Garda a Limone sul Garda

Il vento del Lago

Non é un caso che lo "sportivo" poeta Gabriele d'Annunzio vivesse sulle rive del lago di [Garda|garda_vr]: dalla sua eccentrica abitazione a [Gardone Riviera|gardone_riviera_bs] (il celebre "Vittoriale") godeva del vento che si alza dalle acque, della vista delle montagne e della sensazione che attorno al lago si liberino le forze della natura e avvolgano l'uomo, sfidandolo a misurarsi con esse. D'Annunzio amava per esempio volare e oggi il Parco dell'Alto [Garda|garda_vr] Bresciano é un paradiso per gli appassionati del parapendio; cercava luoghi incontaminati e i rilievi montuosi sul versante lombardo del lago custodiscono affascinanti sentieri, pendii da arrampicare e torrenti da percorrere in canoa. Per chi arriva da nord la provincia di [Brescia|brescia_bs] si affaccia sul [Garda|garda_vr] presso il comune di Limone (dal latino "limen": confine), uno dei migliori punti di partenza per ottimi trekking.

Vela e windsurf

Sul fronte degli sport nautici non c'é che l'imbarazzo della scelta. Molti centri turistici della riviera gardesana organizzano corsi di vela o di windsurf per principianti o per navigatori esperti; propongono intere settimane di addestramento-vacanza con gare amatoriali o professionali. Complici della vela sono naturalmente i "venti" del lago: il Pelér che spira da nord, l'Ora che giunge da sud nel pomeriggio.

Articoli sportivi

Uno dei più noti porti turistici é quello di Desenzano, inserito nella bella cornice di un "lungolago" molto frequentato ed elegante. I vicoli del centro sono animati da vivaci botteghe, boutique ma anche negozi di articoli sportivi nei quali acquistare o noleggiare attrezzature al passo coi tempi. Ogni martedì il mercato di Desenzano invita i turisti a scoprire l'artigianato locale con ampia scelta di ceramiche e oggetti in legno.

Mercatino artigianale

è dedicato all'artigianato locale e agli oggetti di antiquariato il mercatino allestito alla fine di settembre, ogni mercoledì dalle 10 alle 21, a [Toscolano Maderno|toscolano_maderno_bs].

Mini-crociere

Spettacolari mini-crociere vengono organizzate tutto l'anno dalle compagnie di navigazione (Numero Verde 800 551801) che conducono i turisti da un capo all'altro del lago di [Garda|garda_vr]. Un tempo si usavano i vaporetti, oggi moderne motonavi, particolarmente suggestive nella navigazione serale.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005