Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Il regno della Franciacorta

Da Brescia verso le vigne di Franciacorta, tra Doc pregiati e saporiti formaggi

Itinerario da Brescia a Iseo
  Itinerario da Brescia a Iseo

Il regno della Franciacorta

L'elegante piazza della Loggia é il cuore del centro storico di Brescia. Il Duomo vecchio, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli e il monastero di San Salvatore-Santa Giulia, ora museo, sono gli altri monumenti a cui dedicare attenta visita. Tra i piatti locali spiccano il riso alla pitocca, con petto di pollo, prosciutto cotto e panna, i brofadei, cubetti di pasta serviti in brodo, l'oca ai ferri e la torta con i fichi neri. Dalla città  le strade conducono alla scoperta dei vini della zona. Sulle colline si intrecciano i filari di uve per Botticino, Cellatica e Capriano del Colle Doc. Davvero sublime la grappa di Malvasia.

Franciacorta,

Le campagne della Franciacorta, nei pressi di Erbusco, si interrompono per la presenza di numerose cantine e aziende vinicole. Qui si produce uno degli spumanti vanto d'Italia: il Franciacorta Docg, un vino dal perlage raffinato, profumato, capace di gareggiare, senza alcun timori di sorta, con il blasonato champagne.

Olio e formaggi

Il clima mite in Franciacorta favorisce anche il prosperare degli ulivi, da cui nasce l'olio extravergine Laghi Lombardi Dop. Notevole é pure la produzione locale di formaggi: tra questi la robiola bresciana, il silter, dal sapore dolce-aromatico e il bagolino, meglio conosciuto come grana bresciano, hanno grande risalto nella cucina locale. Quest'ultimo ha gusto aromatico, poco piccante. Durante la sua lavorazione, alla pasta si aggiunge zafferano. La stagionatura é portata avanti in forme unte con olio di lino crudo. I formaggi vengono spesso utilizzati per insaporire pietanze come la polenta taragna, i malfacc, ravioli con le erbette o gli spinaci, e i casonsei magri.

Iseo, golosità  ittiche

Il Lago d'Iseo seduce con le bellezze naturali del posto e la gastronomia generosa. Il posto d'onore spetta ai piatti a base di pesce. Lucci, trote, anguille e coregoni vengono cucinati secondo antiche ricette. Davvero notevole é la tinca farcita, cotta al forno e servita con la polenta.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005