Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Alla rocca Ubaldinesca

Il castello di Sassocorvaro é solo una delle imponenti memorie di epoca medievale nell'entroterra di Urbino, insieme ai monumenti di Urbania e Fermignano

Itinerario da Pesaro a S. Agata Feltria
  Itinerario da Pesaro a S. Agata Feltria

Alla rocca Ubaldinesca

Una delle massime espressioni dell'architettura militare in epoca rinascimentale é la Rocca Ubaldinesca (XV sec.) di Sassocorvaro, 25 km a nord-ovest di Urbino. Domina le colline con imponenti torrioni e torri cilindriche; si caratterizza per l'insolita forma di vascello e custodisce, oltre agli ambienti militari, un Teatrino risalente alla fine del XIX secolo. Nei dintorni, la trecentesca Collegiata di San Giovanni Battista conserva interessanti cicli di affreschi da annoverare fra i tesori di questo prezioso territorio alle porte del "Montefeltro". Altri spettacolari siti medievali fra questi colli sono quelli legati alla rocca di San Leo (29 km) su grandi speroni rocciosi, risalenti in gran parte a XV secolo; oppure la rocca di Sant'Agata Feltria (Rocca Fregoso, altri 28 km di strada) in posizione dominante sul centro abitato che vede risalire al X secolo il nucleo originale di questo imponente castello.

I tesori di Urbania

L'entroterra di Pesaro é ricchissimo di monumenti, castelli, musei e centri storici da visitare a piedi per cogliere il fascino della storia. Allontanandosi dal mare lungo la S.P. 423 (fino a Urbino) e la S.S. 73 bis, si giunge per esempio a Fermignano, città  natale di Donato Bramante, dove si ammira il rinascimentale Palazzo Calistri, un ponte romano e una massiccia torre medievale. Circa 12 km oltre Fermignano sorge la bella cittadina di Urbania con il rinascimentale Palazzo Vescovile, la chiesa settecentesca di San Francesco, la chiesa dei Morti (esposizione di antiche mummie) e la cattedrale di San Cristoforo.

La città  di Raffaello

Il Palazzo Ducale di Urbania é anche sede di un'inestimabile raccolta di mappamondi del Mercatore (XVI secolo). La vicina città  di Urbino completa il fascino di questa regione immersa nel passato con la memoria del suo più illustre concittadino: Raffaello Sanzio.

Le chiese di Urbino

Quali monumenti ammirare nel centro di Urbino? La chiesa gotica di Sant'Agostino, il Duomo neoclassico e la casa natale di Raffaello. Ma anche l'oratorio affrescato di San Giovanni Battista (XV sec.) e, fuori città , il Museo dei Duchi presso la chiesa di San Bernardino degli Zoccolanti.

Qui nacque Rossini

Anche la città  di Pesaro vanta un illustrissimo concittadino: il compositore Gioacchino Rossini, maestro dell'opera lirica all'italiana. La sua casa natale si visita insieme a molti altri importanti monumenti: la Cattedrale (XII sec.) e la Rocca Costanza (XV sec.), la grande fontana seicentesca, il Palazzo Ducale (XV-XVI sec.) e le chiesa di S. Ubaldo (XVII secolo) e S. Agostino (XV sec.).

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005