Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Tra Fermo e Moresco

Una sorprendente sequenza di tesori architettonici é concentrata in piccoli borghi e cittadine dell'entroterra marchigiano, a pochi chilometri da Porto San Giorgio: castelli, chiese e palazzi gotici

Itinerari da Fermo a Offida
  Itinerari da Fermo a Offida

Tra Fermo e Moresco

La torre di Monterubbiano, la Cattedrale di Fermo e quella di Ripatransone: sono solo alcuni dei monumenti da ammirare a pochi chilometri dalle spiagge marchigiane, esplorando il prezioso entroterra fra [Macerata|macerata_mc] e [Ascoli Piceno|ascoli_piceno_ap]. Nell'antichissima città  di Fermo (6 km da Porto San Giorgio) non basta una giornata di visita per misurare il valore di tesori rinascimentali come il Palazzo Apostolico, quello dei Priori e quello degli Studi (tutti risalenti al XVI secolo). Meritano una visita anche la Pinacoteca Civica, la bella chiesa medievale di San Francesco e la Cattedrale gotica dell'Assunta (nucleo originale del XII secolo) costruita sul pavimento a mosaici di una basilica paleocristiana. L'antichissima storia di Fermo é documentata anche dai resti di alcune piscine romane (I sec), di un teatro e di una torre.

Il castello di Moresco

Una torre eptagonale alta 25 metri e risalente al XII secolo é il simbolo del piccolo centro medievale di [Moresco|moresco_ap] (15 km da Fermo), insieme a un insolito castello di forma ellittica. Nei paraggi sorge il borgo di Monterubbiano (12 km da Fermo) con altrettanti tesori architettonici: la Collegiata di S. Maria dei Letterati (opere di Vincenzo Pagani) e la badia romanica di Sant'Angelo. Sorge in zona anche la cinquecentesca chiesa di S. Maria dell'Olmo, costruita ampliando una cappella gotica che oggi giustifica l'articolata struttura di questa chiesa con due altari distinti.

I tesori di Ripatransone

A 18 km si raggiunge un ultimo, affascinante centro storico: Ripatransone. Fra le sue molte attrazioni segnaliamo il vicolo più stretto d'Italia (43 cm di larghezza) ma soprattutto il Palazzo del Podestà  in stile gotico, un affascinante lavatoio medievale e la seicentesca cattedrale dei SS. Gregorio e Margherita, che custodisce una statua del Guercino.

Dal Medioevo

Oltre alla chiesa gotica di Santa Maria della Rocca (XIV sec.) l'antico borgo di Offida conserva a 20 km da Ripatransone una torre del XIV secolo, un portico e una torre del XV secolo.

L'oro

Preziosi ricami in oro del XII secolo non sono l'unico valore della "casula" (veste sacerdotale) custodita presso la sacrestia della Cattedrale di Fermo: appartenne, infatti, a san Tommaso di Canterbury.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005