Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I cocci di Fratte

Visita alle botteghe artigiane di Pesaro, Urbino e dintorni alla ricerca di ceramiche e stoffe stampate, libri e incisioni d'arte

Itinerario da Pesaro a Urbino
  Itinerario da Pesaro a Urbino

I cocci

Non é raro che le ceramiche esposte nelle botteghe delle Marche siano decorate con disegni di ispirazione rinascimentale. Scodelle e vassoi, piatti, coppe e notevoli vasi ricordano spesso la scuola originale di Raffaello Sanzio, uno dei più illustri figli di questa terra di artisti. Fra i principali centri della ceramica figura certamente Pesaro, come dimostra il nome di un'apprezzata tecnica di decoro: alla "rosa pesarese". Ottimi artigiani si trovano anche nel territorio circostante, per esempio nel piccolo comune di Fratte Rosa (valle del Cesano) specializzato nella produzione di "cocci" di argilla cotta colorata e cotta due volte.

Le botteghe

Il colore dell'argilla domina anche gli edifici di tanti antichi centri marchigiani. A Urbino risaltano i mattoni rossi del centro storico, protetto da grandi mura e bastioni per custodire celebri monumenti (uno fra tutti: il Palazzo Ducale) e la quattrocentesca casa natale di Raffaello. Una fitta rete di piccole vie invita a visitare i laboratori degli artigiani che tramandano preziose tecniche tradizionali: non solo quella della ceramica, ma quella del restauro dei libri o delle incisioni artistiche, che ripropongono soggetti artistici di ispirazione rinascimentale. Di notevole interesse sono le stoffe decorate a "ruggine" con gli stampi in legno: grambiuli e tovaglie, coperte, borse, notevoli arazzi. Fra le curiosità  da scovare solo in alcune botteghe c'é la lampada tridimensionale "a stella ducale" o "feltresca", attribuita a un antico progetto di Leonardo da Vinci.

Color melanzana

Gli antichi segreti della lavorazione dei "cocci" di Fratte Rosa prevedono che l'argilla sia modellata e cotta, poi coperta di smalti, infine cotta una seconda volta per fissare il colore e renderlo resistente all'usura, oltre che lucido. Nascono così molti pratici oggetti di uso quotidiano, come pentole, tegami e teglie. Tipica dei cocci di Fratte Rosa é un colore viola melanzana molto scuro.

Qui si respira

Sono particolarmente indicate per la cura del vie respiratorie (inalazioni e aerosol) le acque salso-bromo-iodiche e bicaronato-alcalino-magnesiache delle Terme di Carignano, fra Pesaro e [Fano|fano_pu].

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005