Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Intorno a Recanati

Preziose colline di ulivi nella patria di Giacomo Leopardi. La mano di grandi artisti per il santuario di Loreto: Bramante, Sansovino e Vanvitelli

Itinerario da Ancona a Macerata
  Itinerario da Ancona a Macerata

Intorno a Recanati

I manoscritti di Giacomo Leopardi si osservano ancora nella casa natale del grande poeta a Recanati, 20 km da Macerata. La SS. 361 conduce rapidamente in questa pittoresca località  dell'entroterra marchigiano (raggiungibile anche da Ancona in 43 km percorrendo le SS. 16 e 77) per osservare i luoghi che ispirarono versi immortali come ne L'infinito: «Sempre caro mi fu quest'ermo colle…». La campagna di Recanati é in effetti segnata da splendide colline coltivate fra le valli del fiume Musone e del fiume Potenza, piantagioni di ulivi, scorci panoramici che restano impressi nella memoria insieme alla bellezza di tante storiche cittadine. Una di queste é proprio Recanati, nella quale conviene visitare la bella Cattedrale del XIV secolo, il Museo diocesano (che custodisce dipinti, sculture e importanti reperti archeologici) e la Pinacoteca Civica.

La mano di Bramante

Una seconda importante località  fra le colline dell'entroterra é certamente Loreto, con il celebre santuario della Santa Casa: secondo un'antica devozione custodisce la Casa abitata da Maria Vergine a Nazareth. Loreto si raggiunge percorrendo la strada che collega Recanati al mare svoltando a un bivio (7 km) che conduce a questa cittadina frequentatissima da pellegrini e turisti. La mano di artisti come Sansovino e Bramante ha lasciato segni inestimabili nell'imponente chiesa di origine quattrocentesca, quella del Vanvitelli ha firmato il campanile del XVIII secolo. Da non perdere anche la Fontana Maggiore (XVII sec.).

Artisti italiani

Vari dipinti firmati da grandi autori italiani fra il XIX e il XX secolo si ammirano nella Pinacoteca di [Porto Recanati|porto_recanati_mc] (5 km da Loreto) presso il castello eretto nel XV secolo per difendere questo borgo di importanza strategica per il controllo della costa adriatica. Un'ultima località  di interesse culturale é infine Numana (10 km da [Porto Recanati|porto_recanati_mc], SS. 16) dove il museo Antiquarium raccoglie interessanti reperti archeologici sulle antichissimi vicende della regione.

Il Torrione

A Loreto il Torrione di Porta Marina é oggi sfruttato come Museo delle Armi Antiche.

Musica in vetrina

A Castelfidardo (9 km da Loreto) il Museo Civico Internazionale della Fisarmonica é un'esposizione senza eguali al mondo.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005