Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Storia e cucina

Senigallia, Arcevia e Sassoferrato: tracce di un glorioso passato e piatti di antica tradizione

Itinerario da Senigallia a Fabriano
  Itinerario da Senigallia a Fabriano

Storia

Senigallia, la Sena Gallica dei Romani, é nota per una fiera di origini duecentesche, considerata tra le più importanti di tutta Europa. La città  presenta un litorale sabbioso che si prolunga per più di 12 km e un porto turistico costruito tra la foce del fiume Misa e il mare. Dopo la visita al centro storico, chiuso da mura quattrocentesche, si gustano i piatti locali: millefoglie con coda di rospo, brodetto di pesce e linguine con le telline. Tra i dolci hanno grande successo le beccute, panini con pinoli e uva sultanina.

Miele e olio extra

Lungo la strada che sale ad Arcevia si acquistano il miele dei Colli delle Marche e l'olio extravergine d'oliva [Cartoceto|cartoceto_pu] Dop, dal sapore intenso con note decise di mandorla. La splendida collegiata di San Medardo é il capolavoro architettonico di Arcevia. Dalle dispense arriva l'odore intenso della cicerchia, una delle specialità  della zona. Originali sono anche le lonze di fico, dolci di fichi essiccati, noci e mandorle, e la sapa, uno sciroppo dolce ottenuto con lenta bollitura del mosto. Il sapore é mielato, di caramello. Tutt'intorno si stagliano i torrioni di dieci castelli medievali. I più curiosi possono visitare le vicine Grotte di Frasassi, uno spettacolo naturale unico al mondo.

Sassoferrato medievale

Dopo una camminata per le vie medievali di Sassoferrato si acquistano alcuni prodotti del territorio. Il farro, i broccoli e le farine sono tra gli ingredienti base più utilizzati in cucina dagli abitanti del posto.

Mazzafegato

Le specialità  della tavola a Fabriano sono gli insaccati di maiale: salame, sottoposto a lavatura di aceto e insaporito con il pepe nero, soppressato e mazzafegato di lunga stagionatura. Ottimi la minestra d'orzo e rosmarino al Verdicchio e l'agnello di razza Fabriano ripieno al finocchietto.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005