Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Amori perduti e piatti saporiti

Itinerario da Gabicce Mare a Cartoceto
  Itinerario da Gabicce Mare a Cartoceto

Amori perduti e piatti saporiti

Una ricchezza di [Gabicce Mare|gabicce_mare_pu], oltre alla lunga spiaggia, é di certo il suo porto. Qui le barche rientrano con il carico prezioso di pesce azzurro, che poi viene servito nei tipici ristorantini vista mare. Poco distante si levano le maestose mura della Rocca di Gradara, famosa per aver fatto da sfondo allo sfortunato amore di Paolo e Francesca narrato da Dante nel V Canto della Divina Commedia. Tra le vie del centro storico si gusta la piadina: la gente del posto giura che questa sia più buona e saporita di quella romagnola.

Pesce e formaggio

La cucina di Fano é ispirata dai prodotti del mare. Le specialità  da non perdere sono: il brodetto di Fano (la zuppa di pesce), il fegato di rana pescatrice, le vongole alla marinara e le lumachine al pomodoro e finocchio selvatico. Molto saporito é il bazzott, un formaggio nè troppo duro nè troppo molle.

Sugo di galletto

Il territorio é ricco di raffinatezze. Proseguendo nell'entroterra pesarese si giunge a [Cartoceto|cartoceto_pu] dove si prova il celebre olio, fruttato e leggero, e si pranza con specialità  come il marbré di coniglio con le olive nere e le pappardelle al sugo di galletto.

Liquori avanzati

Nei bar di Fano si serve la moretta, un liquore con caffé, brandy, anice e rum. La bevanda é stata inventata dai pescatori. In origine la moretta era il riutilizzo dei liquori avanzati in casa che, messi in un'unica bottiglia, venivano portati in mare per realizzare il cordiale per il caffé caldo.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005