Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Tuffarsi dal Conero

Splendide scogliere si affacciano sul mare a sud di Ancona, invitando a scoprire le spiagge di Portonovo, Sirolo e Numana

Itinerario da Ancona a Porto Recanati
  Itinerario da Ancona a Porto Recanati

Tuffarsi dal Conero

La chiesa romanica di Santa Maria, una torre difensiva del XVIII secolo e un forte napoleonico trasformato in hotel: si ammirano a Portonovo, 10 km a sud di Ancona, dove ha inizio la pittoresca Riviera del Conero. Qui gli amanti della natura possono rifugiarsi per esplorare panoramici sentieri fra le scogliere e il mare; qui belle spiagge promettono lunghe giornate di relax, ma una serie di antichi monumenti suggerisce anche di dedicare tempo alla conoscenza di interessanti memorie storiche. I monumenti di Portonovo sono una tappa obbligata, cui aggiungere una chiesa romanica 10 km più a sud, sopra Sirolo, con la cripta di un ex convento camaldolese. Dal 1987 la zona del Monte Conero é tutelata come Parco Regionale (tel. 071 9331161) a difesa del patrimonio culturale e di una natura ricchissima di specie vegetali e animali: volpi, tassi, duecento specie di uccelli. Siamo nell'unico tratto di costa frastagliata sul mare Adriatico fra il Veneto e la Puglia.

Le spiagge di Portonovo

L'imponente sfondo del Monte Conero (572 metri) si staglia dietro le spiagge di Porto Recanati, ultima stazione della Riviera del Conero: 32 km da Ancona. Lungo il litorale l'intero percorso fra Portonovo e Porto Recanati é puntellato di spiagge quasi sempre balneabili. La prima é quella di Mezzavalle, da raggiungere con sentiero a piedi a Portonovo. La seconda é nota come spiaggia della Vela (per l'insolita forma di un scoglio) a sud di Portonovo lungo la strada provinciale del Conero.

Sirolo e Numana

Altre spiagge si incontrano nei dintorni di Sirolo: quella Urbani a forma di mezzaluna, quella di San Michele con spettacolari scogliere, quella molto ampia dei Sassi Neri e quella delle Due Sorelle, raggiungibile solo via mare. Altre segnalazioni: le spiagge Marcelli e Spiaggiola a [Numana|numana_an] (2 km da Sirolo) e quelle di Porto Recanati, 9 km di litorale affacciato su acque trasparenti.

Castello Svevo

L'incubo dei pirati turchi turbò per secoli la vita dei centri abitati nella zona del Conero: il Castello Svevo di Porto Recanati (oggi Pinacoteca Comunale) venne costruito nel XV secolo proprio per respingere le terribili incursioni dal mare.

Grotte sul mare

Un ristorante e due stabilimenti balneari sorgono sulla spiaggia cittadina di Ancona, conosciuta come "il Passetto". Sorge in fondo al viale della Vittoria, in una cornice caratterizzata da scogli rocciosi e grotte.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005