Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Basiliche e gravine

La Cattedrale di Altamura é una delle più importanti chiese dell'Italia Meridionale. Si ammira viaggiando da Bari a Gravina di Puglia, lungo un itinerario che incrocia anche Modugno, Palo del Colle e Bitetto.

Itinerario da Bari a Gravina di Puglia
  Itinerario da Bari a Gravina di Puglia

Basiliche e gravine

La magnifica Cattedrale di Altamura, a 45 km da Bari, é una delle quattro Basiliche Palatine della Puglia (XIV-XVI sec.). La facciata deve il suo fascino a un grande rosone del Trecento e alla bellezza del portale; l'edificio di pietra bruna risulta imponente per la presenza di due grandi campanili cinquecenteschi. L'interno é a tre navate: si segnala per la presenza di fantasiosi capitelli sulle numerose colonne che scandiscono gli spazi. Altamura si raggiunge da Bari imboccando la SS. 96, che molto prima di raggiungere la città  della Cattedrale suggerisce tappe intermedie presso località  come Modugno (9 km da Bari), sede di altre due belle chiese: quella rinascimentale dell'Annunziata e quella barocca del Purgatorio. Un'altra chiesa del Purgatorio, anch'essa di epoca barocca, si osserva a Palo del Colle, poco oltre Modugno, insieme alla Cattedrale di Santa Maria della Porta in stile romanico.La magnifica Cattedrale di Altamura, a 45 km da Bari, é una delle quattro Basiliche Palatine della Puglia (XIV-XVI sec.). La facciata deve il suo fascino a un grande rosone del Trecento e alla bellezza del portale; l'edificio di pietra bruna risulta imponente per la presenza di due grandi campanili cinquecenteschi. L'interno é a tre navate: si segnala per la presenza di fantasiosi capitelli sulle numerose colonne che scandiscono gli spazi. Altamura si raggiunge da Bari imboccando la SS. 96, che molto prima di raggiungere la città  della Cattedrale suggerisce tappe intermedie presso località  come Modugno (9 km da Bari), sede di altre due belle chiese: quella rinascimentale dell'Annunziata e quella barocca del Purgatorio. Un'altra chiesa del Purgatorio, anch'essa di epoca barocca, si osserva a Palo del Colle, poco oltre Modugno, insieme alla Cattedrale di Santa Maria della Porta in stile romanico.

Sito preistorico

A pochi minuti da Palo del Colle, l'abitato di Bitetto merita una menzione per la presenza di una bella Cattedrale romanica, con portale di pregio. Si giunge poi ad Altamura e si visita la Cattedrale, ma anche il sito preistorico di Casal Sabini e un'area archeologica che mostra i resti di grandi mura del V sec. a.C.

Sulla "gravina"

Il Duomo rinascimentale dell'Assunta, il sepolcro cinquecentesco di Castriota Skanderbeg e la suggestiva chiesa-grotta di San Michele sono i monumenti da non perdere nel centro storico di Gravina in Puglia (13 km da Altamura), un groviglio di vie fra le case medievali. È detto "gravina" il profondo burrone sul quale si affaccia questa cittadina di immensa suggestione paesaggistica.

La chiesa di Balsignano

Quattro millenari menhir di pietra si osservano nella zona di Balsignano, fra Modugno e Bitritto (pochi chilometri a sud-ovest di Bari). La locale chiesa di San Felice è una delle massime espressioni del romanico pugliese.

Dal viadotto

Le pareti di tufo del burrone ("gravina") da cui prende il nome Gravina di Puglia sono perforate da cavità anticamente utilizzate come ricoveri. Uno dei migliori punti di osservazione sul grande baratro è il viadotto che si raggiunge da via Michelangelo Calderoni.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005