Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Trulli, le case incantate

La magia di Alberobello e le singolari vie di Locorotondo, i segni del passato e la cucina generosa

Itinerario da Fasano a Putignano
  Itinerario da Fasano a Putignano

Trulli, le case incantate

Fasano, per la sua felice posizione, é in grado di offrire una eccezionale gamma di prodotti. Stretta fra le colline e il mare, la cittadina é rinomata per la carne di agnello, cotta sulla brace e aromatizzata con le erbe.

Le strade si rincorrono

Locorotondo, a breve distanza, è città del vino dove si sorseggia l'omonima Doc, vino bianco fresco e profumato. Le case sono disposte su impianto circolare, le vie si rincorrono concentriche. La tavola è allietata da piatti generosi di orecchiette al pomodoro fresco e basilico, braciole di agnello e grigliate di verdure. A queste specialità si aggiungono anche i funghi e i pasticcini di mandorle.

I taralli di Alberobello

Qualche chilometro di strada e si arriva ad Alberobello. La sua immagine simbolo è nei caratteristici trulli, costruzioni in pietra, a pianta circolare, con il tetto conico, dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La cucina locale è varia: si assaggiano, tra gli altri, involtini di trippa, zucchine alla poverella, melanzane e funghi alla brace, cavatelli alla crudaiola. Nei negozi si corrono ad acquistare i taralli aromatizzati, l'olio extravergine d'oliva, il cacioricotta e il pecorino.

Farinella, il doppio

Un Carnevale tra i più belli d'Italia si svolge a Putignano. Ammirata la sfilata estiva, vale la pena tornare a rivederla in inverno. Presiede la manifestazione Farinella, la maschera locale. Il suo nome discende da un antico cibo contadino: una farinata di ceci e orzo abbrustolito. La specialità è diventata anche il piatto simbolo di Putignano: viene preparata con fichi freschi o abbinata con diversi sughi.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005