Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Fra il mare e le Murge

Ostuni e Carovigno custodiscono tesori architettonici da non perdere, a un tiro di schioppo da tante splendide spiagge e calette balneabili

Itinerario da Torre Egnazia a Brindisi
  Itinerario da Torre Egnazia a Brindisi

Fra il mare e le Murge

I resti dell'antica cinta muraria di Carovigno, piccolo centro carico di storia a 31 km da Bari, si visitano alle spalle della Chiesa Nuova. La cittadina merita alcune ore di visita per ammirare anche l'ottocentesca Chiesa Matrice dell'Assunta, la chiesa del Carmine (affreschi del XVII secolo) e il trecentesco Castello Dentice di Frasso, con imponenti torrioni e insolita pianta triangolare. Poi ci si sposta al Castello Serranova (6 km da Carovigno) per osservare il maniero, ma soprattutto una cappella del XVII secolo negli immediati paraggi: l'unica navata di questa chiesa con volta a botte custodisce un crocifisso ligneo del Seicento (ritenuto miracoloso) e invita a osservare il portale d'ingresso sul quale é stata inserita l'arma della famiglia imperiale. Un'altra splendida chiesa pugliese é la Cattedrale gotica di Ostuni (8 km da Carovigno) da ammirare nella caratteristica cornice di vicoli e piazzette contornate di case bianche.I resti dell'antica cinta muraria di Carovigno, piccolo centro carico di storia a 31 km da Bari, si visitano alle spalle della Chiesa Nuova. La cittadina merita alcune ore di visita per ammirare anche l'ottocentesca Chiesa Matrice dell'Assunta, la chiesa del Carmine (affreschi del XVII secolo) e il trecentesco Castello Dentice di Frasso, con imponenti torrioni e insolita pianta triangolare. Poi ci si sposta al Castello Serranova (6 km da Carovigno) per osservare il maniero, ma soprattutto una cappella del XVII secolo negli immediati paraggi: l'unica navata di questa chiesa con volta a botte custodisce un crocifisso ligneo del Seicento (ritenuto miracoloso) e invita a osservare il portale d'ingresso sul quale é stata inserita l'arma della famiglia imperiale. Un'altra splendida chiesa pugliese é la Cattedrale gotica di Ostuni (8 km da Carovigno) da ammirare nella caratteristica cornice di vicoli e piazzette contornate di case bianche.

Strada panoramica

Le antiche mura di Ostuni sono percorse da una strada panoramica che invita a perdere lo sguardo verso le Murge dell'entroterra e verso il mare fino a Brindisi. Parliamo di un mare ricco di pittoresche spiagge e calette: da non perdere nei pressi di Ostuni le cale di Torre Pozzella (27 km a nord di Brindisi, SS. 379).

Acqua limpida

A 15 km da Torre Pozzella sorge una lunga spiaggia sabbiosa a Fasano, nei pressi del fiume Morello: l'ambiente ancora intatto giustifica il progetto degli enti locali che vorrebbero tutelarlo con un parco naturale. A breve distanza si raggiungono le scogliere basse e frastagliate di Torre Egnazia: un mare limpido, assolutamente da non perdere nei pressi di scavi archeologici che hanno portato alla luce reperti di età romana.

Grotte come chiese

Decorazioni pittoriche del XII secolo e affreschi di epoca successiva si osservano nelle celebri grotte-chiese rupestri di San Giovanni e San Biagio, a metà fra Brindisi e San Vito dei Normanni (8 km, SP. 1bis).

Dall'età  del Bronzo

I resti di mura messapiche e una quattrocentesca torre di avvistamento sorgono presso l'area archeologica di Torre Guaceto (13 km da Carovigno) insieme a reperti che documentano la presenza di insediamenti umani nell'età del Bronzo.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005