Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Verso Gallipoli

Itinerario alla scoperta del barocco pugliese, negli splendidi centri storici di Lecce, Lequile, Galatone e Nardò

Itinerario da Lecce a Gallipoli
  Itinerario da Lecce a Gallipoli

Verso Gallipoli

La Cattedrale e il Palazzo Vescovile. L'anfiteatro romano di piazza Sant'Oronzo, il Palazzo del Seminario, la basilica di Santa Croce e le belle chiese dei Ss. Nicolò e Cataldo. Sono i monumenti da non perdere nel centro storico di Lecce, capitale del barocco salentino, che attorno alla piazza del Duomo concentra tesori d'arte collocabili prevalentemente nei secoli XVII e XVIII. Non tutti conoscono la ricchezza di questa città  che segnaliamo come punto di partenza di un itinerario di 46 km attraverso la campagna pugliese e altre preziose città  d'arte, fino a raggiungere il mare e la stazione balneare di Gallipoli. La SS. 101 si allontana da Lecce per suggerire una prima tappa a Lequile (6 km), un centro agricolo che vanta altre preziose chiese barocche: dalla Chiesa Matrice, a quella di San Vito, al santuario di Maria Ss. della Consolazione, fino alla notevole chiesa di San Nicolò con splendida cupola a piastrelle policrome.

L'edicola dell'Osanna

Importanti monumenti barocchi si ammirano anche a Galatone (18 km da Lequile): la chiesa di San Sebastiano, il santuario del Crocefisso della Pietà e la Chiesa Matrice. Poi ci si sposta à Nardò (5 km) per completare la serie dei monumenti tenuti a battesimo fra Seicento e Settecento: gli edifici di piazza Salandra, l'edicola dell'Osanna e la chiesa di San Domenico, che mostra una facciata carica di colonne e cariatidi.

La fontana ellenistica

Non di epoca barocca, ma di impianto tipicamente romanico è la bella Cattedrale di Nardò, un monumento da non perdere prima si scendere al mare di Gallipoli (13 km) e osservare un'ultima serie di tesori architettonici: il Castello del XVI secolo, la fontana ellenistica e la Cattedrale barocca di Sant'Agata.

Splendido mare

Quattro vele, cioè quasi il massimo nella classifica delle località balneari, sono assegnate dall'autorevole Guida Blu del Touring Club Italiano al mare e alla costa di Gallipoli.

Affreschi medievali

Un ciclo di affreschi medievali decora la mirabile cappella della Maddalena nel castello di Copertino (9 km da Lequile), piuttosto imponente e ben conservato.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005