Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Sapori di terra e di mare

Sulle tracce di prodotti unici in una terra che, in passato, da Porto Torres a Ploaghe, era dominio di contadini e pastori

Itinerario da Porto Torres a Ploaghe
  Itinerario da Porto Torres a Ploaghe

Sapori di terra e di mare

Da Porto Torres a Ploaghe la rapinosa bellezza del panorama incanta per il continuo mutare delle vedute. Dalla spiaggia all'entroterra selvaggio, passando poi alle fertili piane, antico regno di pastori e contadini.

Preziosi manicaretti

Porto Torres, costruita dai Romani, é oggi ricca di negozi e ristoranti. La romanica Basilica di San Gavino é uno dei preziosi segni del suo passato. Le specialità  della cucina locale sono un mix sapiente tra prodotti di terra e mare. Da assaggiare sono i calamari arrosto, la zuppa di pesce, i piccolissimi moscardini cotti a fuoco lento nel sugo di pomodoro, le bistecche di cavallo e di asinello.

Farinata e carciofi

Sassari, rivale storica di Cagliari, ha il suo cuore pulsante nel Duomo, dalla pregiata facciata di gusto spagnolo. In tavola si mangia il gustoso fainé, una particolare farinata di origine genovese ma ormai parte integrante del patrimonio gastronomico dei sassaresi. Di rilievo anche i salumi, in particolare la salsiccia di maiale stagionata. La piana circostante, poi, é una delle zone più fertili della Sardegna: vi si coltivano cereali, viti, olivo e agrumi. Tra le verdure tipiche della zona, il celebre carciofo di Sardegna che ancora oggi viene raccolto a mano e i saporiti pomodori. A innaffiare il tutto, l'ottimo Moscato di [Sorso|sorso_ss]-Sennori.

Salsiccia di cinghiale al mirto

A Ploaghe, borgo dalla caratteristica struttura, si fa uno spuntino con i prosciutti e le salsicce di pecora preparate seguendo antiche ricette. La salsiccia di cinghiale, con aglio, prezzemolo, vino e affumicata con legno e foglie di mirto della Gallura, é la regina della tavola.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005