Find all hotels and other accommodation facilities

Language

La suppressada di Santa Teresa

Famosa meta di vacanza, la Gallura attira per la sua bellezza antica, le isole straordinarie come La Maddalena e le specialità  uniche

Itinerario da Arzachena a S.ta Teresa di Gallura
  Itinerario da Arzachena a S.ta Teresa di Gallura

La suppressada

Dalle spiagge mozzafiato al pervasivo, solitario silenzio dell'entroterra. La Gallura é così: gli odori di una terra ancora primitiva si fondono saldamente con il mare, nel vento. Proprio di fronte alle Bocche di Bonifacio, poi, quando il cielo é terso, fa capolino la Corsica, quasi a portata di mano.

Suppa quatta


Un borgo tipico della zona é Santa Teresa di Gallura, fondata dai Savoia agli inizi dell'Ottocento. La specialità  del posto é la suppressada, salume di carne magra aromatizzato con sale e erbe. Nei ristoranti, soprattutto quelli lontani dalle rotte del turismo di massa, si assaggiano, tra i tanti piatti tipici, la prelibata suppa quatta. è un pasticcio di pane tagliato a fette spesse, formaggio e carne stufata; in seguito viene cotta al forno perchè diventi croccante. Tra le zuppe spiccano la minestra s'erbuzzu, con le erbette selvatiche cui si aggiunge il latte di capra e la minestra di finocchi selvatici, insaporita con la salsiccia fresca. Dopo Santa Teresa di Gallura si raggiunge Palau dove si gustano i succulenti piatti di pesce appena pescato. Da qui é d'obbligo una gita all'isola della Maddalena.

Vermentino e gnocchi soprannaturali

Nell'entroterra, ad Arzachena, il borgo é circondato da numerosi complessi preistorici. In loco si possono acquistare salumi e bottiglie di Vermentino Doc. La cucina locale propone li chjiusani, gli gnocchi, un piatto dal significato rituale per la gente del posto. Secondo la credenza popolare, il 1° agosto i defunti passano per le vie del paese, per visitare le case dei parenti. Come segno di ospitalità  e rispetto nei confronti delle care anime bisogna offrire loro un piatto di gnocchi e una bottiglia di vino.

Ravioli di Gallura

Sulle tavole galluresi si servono li pulicioni, speciali ravioli con un cuore di ricotta o pecorino, uova e limone (a volte con l'aggiunta di patate). Si accompagnano bene con un sugo di pomodoro fresco e pecorino

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005