Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Alghero in paradiso

Non solo le spiagge, ma un ricco patrimonio di grotte naturali e di zone archeologiche richiama i turisti nella bella città  costiera, che custodisce sette torri medievali e una preziosa Cattedrale

Itinerario da Alghero a Torre di Porticciolo
  Itinerario da Alghero a Torre di Porticciolo

Alghero in paradiso

Come la spiaggia di Mariapia poco fuori Alghero, quelle di Bombarde, Lazzaretto, Mugoni, Cala Dragunara, fino alla bella Cala Viola nella zona di Porticciolo, lasciano a bocca aperta i visitatori. Sono solo alcune delle deliziose strisce di sabbia, insenature e scogliere da scoprire a nord di Alghero, partendo dai riflessi della celebre "rada" cittadina per godere di una sequenza di scorci mozzafiato. Non é un caso che l'autorevole Guida Blu del Touring Club Italiano segnali le spiagge di Alghero con quattro "vele", quasi il massimo nella classifica delle località  balneari: non conta solo la trasparenza del mare, ma l'antico fascino dei piccoli centri abitati, degli insediamenti rurali e degli scenari naturali lungo una costa frastagliata e suggestiva. La zona delle spiagge si raggiunge rapidamente lungo la SS. 127 bis, in direzione della rada di Porto Conte e del promontorio roccioso di Capo Caccia.

Stalattiti e stalagmiti

Fra il luoghi da non perdere c'é con certezza la Grotta di Nettuno (tel. 079 979054) sul promontorio di Capo Caccia a 26 km da Alghero. L'interno di questa cavità  naturale custodisce un lago con stalattiti e stalagmiti che in alcuni casi misurano 20 metri di altezza. L'imbocco della grotta é raggiunto da una scalinata di 656 gradini!

Il gotico catalano

Molti splendidi monumenti giustificano poi una visita approfondita della città  di Alghero, con le sue sette torri e le antiche mura difensive. Il mare qui resta come sfondo del celebre Forte e della Torre dello Sperone, il palazzo gotico De Ferrara (XVI secolo) e il complesso monastico di San Francesco (XIV-XVI secolo). Due notevoli esempi di architettura gotico-catalana sono infine il [Palau|palau_ss] Michin in piazza del Vescovo, con le caratteristiche cornici a bilancia, e la mirabile Cattedrale cinquecentesca di Santa Maria.

Grotte sottomarine

A 26 km da Alghero ricchi fondali e varie grotte sottomarine sono riservate ai sommozzatori che possono visitare l'Area Marina Protetta di Capo Caccia e dell'Isola Piana (tel. 079 998551).

Necropoli

La SS. 127 bis, da Alghero in direzione di [Sassari|sassari_ss], conduce in 9 km alla necropoli (domus de janas) di Santu Pedru, un segno degli antichissimi insediamenti umani in questa porzione della Sardegna.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005