Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Sua maestà  il papiro

Carte semplici e decorate si trovano nelle botteghe del siracusano, insieme a ceramiche, ricami e riproduzioni dei carretti siciliani

Itinerario da Siracusa a Portopalo di Capo Passero
  Itinerario da Siracusa a Portopalo di Capo Passero

Sua maestà  il papiro

Fra le botteghe artigiane da non perdere nella zona di Siracusa spiccano quelle specializzate nella lavorazione della carta di papiro. L'area paludosa del fiume Ciane é l'ambiente ideale per la crescita di questa pianta introvabile in altre zone d'Italia: i laboratori la raccolgono, la trasformano, la offrono ai turisti in molte originali versione. Si trovano fogli semplici oppure decorati con dipinti di artisti locali, riproduzioni di opere d'arte siciliana (siamo a due passi da [Noto|noto_sr], capitale del barocco), soggetti della cultura greca ed egiziana. Possono essere acquistati quaderni di papiro, segnalibri, paralumi o scatole: oggetti ottenuti anche dall'abbinamento con altri materiali naturali. Sono specializzate in queste particolari lavorazioni antiche aziende locali ma anche imprese recentemente fondate da gruppi di giovani che si cimentano nella riscoperta delle tecniche tradizionali.

Come in Egitto

L'origine delle coltivazioni di papiro nella zona di Siracusa è avvolta nel mistero della storia. Il pensiero corre naturalmente agli antichi egizi: secondo alcuni studiosi furono propri i mercanti arabi a far conoscere la pianta del Nilo alle popolazioni siciliane.

D'oro e d'argento

L'influenza dell'antica Grecia nelle città della Sicilia meridionale si esprime in una particolare forma di artigianato: la riproduzione delle monete (anche d'oro e d'argento) utilizzate nelle colonie fiorite migliaia di anni fa. Riproduzioni dei celebri carretti siciliani, vasellame di ceramica, oggetti in rafia e vimini, ricami a sfilato e filet sono ulteriori espressioni dell'artigianato locale, da cercare in tutte le località turistiche, fino a [Portopalo di Capo Passero|portopalo_di_capo_passero_sr].

Mercatini di agosto

Vivaci mercatini si svolgono ogni agosto presso la Loggia del Mercato di [Noto|noto_sr] per far conoscere l'artigianato siciliano. Sempre nel mese di agosto si tiene in città la rassegna "Notarte", dedicata ad artisti locali. Il mese di maggio anima via Nicolaci con la celebre "Infiorata".

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005