Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I fiumi tra le colline

La magica Taormina, così stretta fra mare e cielo, attira a sè i borghi della valle dell'Alcantara circondati da un paesaggio lunare

Itinerario da Taormina a Novara di Sicilia
  Itinerario da Taormina a Novara di Sicilia

I fiumi

I piatti tipici della cucina messinese regnano sulle tavole di Taormina, città  magicamente sospesa tra cielo e terra, con i suoi profumati giardini segreti che si affacciano sull'Etna. Nei numerosi ristoranti le specialità  sono a base di pesce: tra le tante leccornie non bisogna perdere i ravioli neri con ripieno di cernia.

L'Alcantara spigolosa

Inoltrandosi sulla SS. 185, con alle spalle il litorale ionico, si arriva nel cuore della valle dell'Alcantara. L'occhio si perde su una vista "lunare": il fiume ha eroso la lava solidificata del vulcano creando numerose gole. Proseguendo si arriva a Francavilla di Sicilia. In cucina trionfano le verdure della zona, come le celebri patate novelle di Messina.

Frutta secca e maiorchino

Mandorli, noccioli e noci sono le principali coltivazioni della campagna che circonda Novara di Sicilia. Nelle botteghe o nelle numerose aziende agricole locali è in vendita, per la gioia degli appassionati, la migliore frutta secca della zona. Tipico del posto è anche il formaggio maiorchino, di latte ovino intero, le cui forme, a Carnevale, vengono fatte rotolare per le strade del paese in una gara fra gli abitanti.

Ricotta e vino

Il piccolo borgo di Castelmola è nelle vicinanze di Taormina: il vino alle mandorle, dal gradevole e inaspettato sapore, si compra nei suoi negozi. Un altro prodotto tipico dell'area etnea è la ricotta nelle varianti fresca, salata o infornata. Quest'ultima versione è preparata in contenitori di ceramica imburrati, coperta poi di pepe nero e passata in forno. Il risultato finale è un formaggio dal gusto aromatizzato.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005