Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Antico cuore di Sicilia

Le arance rosse, le chiese barocche: itinerario nell'entroterra catanese

itinerario da Catania a Caltagirone
  itinerario da Catania a Caltagirone

Antico cuore di Sicilia

Da Catania si procede nell'antico cuore della Sicilia. Le campagne sono come un unico, profumato agrumeto: qui prospera la famosa arancia rossa di Sicilia Igp, inconfondibile e dolcissimo frutto dalla polpa rossa, che matura grazie alle notevoli escursioni termiche caratteristiche della zona.

Dolci mandorle e sole a picco

Per la SS. 385 e, proseguendo poi, su strade secondarie, sotto un sole che d'estate è implacabile, si arriva a Militello in Val di Catania. Qui si è stretti tra le coltivazioni dei fichi d'india, da cui si ottiene una gustosa mostarda. Da non tralasciare è il vin cotto, un dolce ottenuto con i fichi d'india amalgamati con il vino rosso. Sempre in tema di dolci, sono infine da provare quelli alle mandorle.

Barocco e cannoli

Barocco e cannoli Oltre Palagonia si arriva a Mineo. La città, dalle splendide chiese barocche, è famosa per sue specialità di pasticceria come i sublimi cannoli di ricotta. Dalla campagna arrivano arance e olio extravergine dei Monti Iblei Dop, dal caratteristico colore verde acceso. Infine il miele sopraffino, sempre acquistabile nella zona dei Monti Iblei.

Ceramica e torrone

Usciti da Mineo, una visita nella vicina Caltagirone permette di scoprire il suo antichissimo mercato. Dopo aver "affrontato" i 142 gradini della scalinata in ceramica policroma che sale a Santa Maria del Monte, ci si ristora con i dolci locali ispirati alla tradizione araba a base di ricotta, come le cassanedde, o i ravioli dolci. Prelibata e particolare è infine la cubbaita, un torrone a base di miele, arancia candita e ceci.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005