Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I mosaici di Monreale

Brillanti immagini decorano il celebre Duomo. Preziosi manufatti in vendita nelle botteghe del piccolo centro a ridosso di Palermo. La ricerca dei "veri" artigiani, dei fabbri e dei pasticceri é un pretesto per esplorare la collina e gli antichi quartieri del capoluogo

Itinerario da Monreale a Mondello
  Itinerario da Monreale a Mondello

I mosaici di Monreale

Per misurare la perizia degli artigiani palermitani basta salire al Duomo di Monreale e immaginare l'antico via vai delle maestranze che qui firmarono straordinari cicli di mosaici. Oggi l'arte dei mosaico é in mano a nuove generazioni di artisti e giustifica qualche ora di shopping nell'abitato di questa città  in posizione panoramica sulla conca di Palermo, erede di antiche tradizioni ma anche sede di un'ottima scuola professionale. Le arti decorative, la lavorazione dei metalli, l'artigianato alimentare. Solo se ci si perde nei quartieri popolari, fra mercatini e botteghe, si apprezza l'originale carattere di professioni cui il centro storico di Palermo ha intitolato strade dai nomi eloquenti: via dei Coltellieri, dell'Argenteria, dei Carrettieri, discesa Maccheronai, dei Calderai.

Le botteghe del fabbro

Il ferro battuto è solo una delle specialità palermitane, celebrata da innumerevoli laboratori che è bello togliersi il gusto di cercare e visitare con calma per contrattare l'acquisto di manufatti, oggetti artistici o componenti di arredo. Se sono forgiati a mano, saranno pezzi sempre unici e irripetibili.

Frutta artistica

Anche la gola trova soddisfazione nelle botteghe tradizionali dove si consiglia di gustare, fra le tante tipiche lavorazioni palermitane, le colorate confezioni di "frutta martorana" a base di pasta di mandorle. Sono sculture, piccoli capolavori che i pasticceri compongono e amano lucidare come la vera frutta.

Nel regno del windsurf

Nessuno immagina che la spiaggia di Mondello, una delle più amate e frequentate dai palermitani, fu anticamente malsana e paludosa. Oggi richiama bagnanti e amanti della tintarella, ma è anche un paradiso per il windsurf. Il vivaio dei migliori atleti palermitani si forma qui, si allena a Mondello e spesso varca i confini della Sicilia per conquistare scenari internazionali.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005