Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Verso Giardini Naxos

Cinquanta chilometri a sud di Messina la strada costiera raggiunge preziose aree archeologiche a Taormina e dintorni: sorsero qui le più antiche colonie greche di Sicilia

itinerario da Messina a Gole dell'Alcantara
  itinerario da Messina a Gole dell'Alcantara

Verso Giardini Naxos

Il Teatro Greco di Taormina (III secolo a.C.) sorge in posizione panoramica su un pendio che inquadra l'Etna e la baia di Schisò. La Cattedrale di San Nicolò (XIII secolo), la chiesa gotica di Sant'Agostino e il Palazzo normanno dei Duchi di Santo Stefano giustificano ben più di un giorno di visita a questa città -gioiello lungo la strada costiera che scende da Messina a Catania. Anche la vicina Isola Bella (dominata da un castello e raggiungibile grazie a frequenti battelli) richiama l'attenzione dei turisti, che possono osservarla dalla spiaggia di sabbia bianca. Insomma, non si può lasciare la Sicilia senza aver esplorato l'estremo lembo orientale nelle sue celebri stazioni turistiche: non solo Taormina, ma Giardini Naxos, Alì Terme e le spiagge di Marina d'Ità la, Santa Teresa, Sant'Alessio (sabbia bianca, faraglione e castello settecentesco), Letojanni, Mazzarò.

La strada costiera

Il viaggio da Messina e Taormina si copre in 52 chilometri. Meglio dell'autostrada A18 consente di ammirare preziosi scorci panoramici la SS. 114, che spesso corre a ridosso di belle scogliere e strisce di sabbia. Prima di lasciare Messina è d'obbligo una visita al Museo Regionale, che custodisce quadri firmati da artisti come Antonello da Messina o Caravaggio. Poi si parte alla volta di Taormina, con tappa intermedia ad Alì Terme (25 chilometri) e alla sua spiaggia ciottolata, lambita da suggestivi scogli lisci.

Tremila anni fa

A sud di Taormina si effettuano affascinanti visite in barca nella Grotta Azzurra: un ambiente attrezzato con fari che illuminano il fondale per mostrare la vita marina. I resti della più antica colonia greca di tutta la Sicilia (VIII secolo a.C.) si osservano, inoltre, a Giardini Naxos (4 km a sud di Taormina) dove un Museo custodisce i reperti venuti alla luce nei grandi scavi in riva al mare (tel. 094 251001).

Comoda ferrovia

Le spiagge di Santa Teresa e Sant'Alessio sorgono a breve distanza dalle stazioni ferroviarie, che permettono di usare comodamente il treno per raggiungere gli stabilimenti balneari a 40 km da Messina.

Stivali e ascensore

Per esplorare le spettacolari gole del fiume Alcantara c'è addirittura un ascensore. A 12 chilometri da Giardini Naxos (statale 185) i visitatori muniti di stivali possono scendere a livello del fiume e incamminarsi a piedi nell'acqua.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005