Find all hotels and other accommodation facilities

Language

La "marina" di Ragusa

Turismo a buon prezzo nei camping verso Casuzze e Kaucana. Tante occasioni di cultura e relax nelle grandi spiagge verso Donnalucata e Maganuco

Itinerario da Camarina a Pozzallo
  Itinerario da Camarina a Pozzallo

La "marina"

Due torri di avvistamento furono erette nel XVII secolo a Marina di Ragusa (25 km da Ragusa) e [Pozzallo|pozzallo_sr] contro le incursioni dei pirati: si osservano presso le belle spiagge turistiche, a pochi chilometri da varie stazioni balneari e siti archeologici. Marina di Ragusa é certamente una delle località  più frequentate in questa porzione di Sicilia, che comprende anche gli apprezzati centri di Casuzze e Kaucana. L'accoglienza dei turisti é garantita da alberghi, residence e da un'elevata presenza di strutture recettive a buon prezzo: ben 7 camping nel solo triangolo compreso fra Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina e Punta Braccetto. Altri camping attrezzati si trovano a [Pozzallo|pozzallo_sr], Marina di Modica, Sampieri e Donnalucata. Fra le spiagge da menzionare ci sono infine quelle di Santa Maria di Focallo e Maganuco, con altissime dune.

Gli antichi contadini

A pochi chilometri dal mare sorge il centro agricolo di Santa Croce Camerina, [noto|noto_sr] per la coltivazione dei fiori. La vicina località di Mezzagnone invita a osservare gli ultimi esemplari di antichissimi edifici rurali ("u vagnu", IV-VI secolo) costruiti con tipica pianta a croce, in conci di calcare. A Santa Croce si ammira la Chiesa Madre del XIII secolo (ritoccata nel XVIII) e il Palazzo Pace in stile liberty.

Macchia mediterranea

L'intatta cornice di dune e macchia mediterranea si affaccia sulle spiagge fra Marina di Ragusa e Donnalucata presso la bella "Riserva naturale Macchia foresta del Fiume Irminio".

Due parchi archeologici

Due aree di interesse archeologico sorgono a breve distanza dalle spiagge offrendo importanti occasioni di turismo culturale. Il parco archeologico di Camarina conserva i resti dell'omonima colonia siracusana: il Tempio di Atena (V secolo a.C.), una torre, una necropoli, porzioni di mura e tracce dell'antico porto. Il parco di Caucana fa memoria di un insediamento fiorito nei pressi di Santa Croce Camerina fra il IV e il VI secolo d.C.

Castello con parco

Solo una parte dell'ottocentesco Castello di Donnafugata (11 km da Santa Croce Camerina) è oggi aperto al pubblico per visite guidate. L'antico maniero e il suo parco appartengono all'amministrazione comunale di Ragusa.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005