Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Alla fonte del Marsala

Viaggio nel passato arabo, fenicio e greco, sulle tracce della gastronomia tradizionale e del famoso vino siciliano

Itinerario da Marsala a Salemi
  Itinerario da Marsala a Salemi

Alla fonte

I palazzi rinascimentali e barocchi di Marsala catturano l'attenzione del visitatore. Ma il nome della città  deriva dall'arabo Marsa Alì, porto di Alì. E l'aria delle strade del centro storico ricorda un po' le Mille e una notte. La sorpresa più grande però la si riceve quando si scende nelle cantine che custodiscono il celebre Marsala. è vino antichissimo, noto sin dal tempo dei Romani, che deve la sua fama definitiva a John Woodhouse, il commerciante inglese che alla fine del XVIII secolo esportò il Marsala nel mondo. Sulle tavole locali i menu sono animati da piatti di pesce, come cous-cous e carpaccio di tonno. Il circondario é fitto di aziende vinicole e profumati agrumeti.

Specialisti del mare

Mazara del Vallo, di origini fenicie, si fregia del titolo di "Città del pesce di mare". Le ricette locali offrono saporite specialità di mare. Nei negozi sono in bella vista le acciughe sotto sale e i tipici dolci mazaresi al pistacchio.

Ricordi greci e romani

Svariando nell'entroterra si raggiunge Castelvetrano, nella valle del Belice. Il territorio è un tesoro a cielo aperto di testimonianze greco-romane alternate a orti, vigne e uliveti. L'antica città greca di Selinunte, famosa per i templi, è a breve distanza. Il locale olio extravergine di oliva Valle del Belice è un assaggio da non trascurare. I prodotti di questo territorio parlano di tradizione: il patê di pomodoro secco, il finocchietto selvatico e le olive Nocellara del Belice.

San Giuseppee il pane

Salemi deve il suo nome agli Arabi che la chiamarono Salam (pace, salute). Per la locale Festa di San Giuseppe, ogni anno i panettieri della cittadina si industriano a creare pani di diverse fogge. Una tradizione antica che ancora oggi affascina.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005