Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Lo "sfilato" siciliano

Visita al Museo di Chiaramonte Gulfi, patria dei merletti di lino e filati preziosi. E al Museo del Papiro a Siracusa.

Iitnerario da Siracusa a Chiaromonte Gulfi
  Iitnerario da Siracusa a Chiaromonte Gulfi

Lo "sfilato" siciliano

Preziosi ricami e merletti si ammirano a Chiaramonte Gulfi, provincia di [Ragusa|ragusa_rg], presso il Museo dello Sfilato Siciliano (via Blanca, tel. 0932 928049). Siamo nella patria di questi preziosi oggetti artigianali, diffusi e documentati già  in epoca medievale: il museo ricostruisce l'atmosfera in cui per secoli lavorarono eccezionali ricamatrici, depositarie di segreti trasferiti alle attuali generazioni di artigiani. Risalgono al XV secolo le prime testimonianze di tessuti ottenuti lavorando il lino attraverso procedimenti di "sfilatura" e ricamo, con disegni e intarsi. Sono passati molti secoli ma le procedure non cambiano e continuano a richiedere lunghi tempi di lavorazione: la sfilato resta un prodotto molto elegante, realizzato con lino e filati pregiati, sfruttato per la decorazione dei corredi da sposa. Il Museo di Chiaramonte Gulfi espone gli strumenti utilizzati dagli artigiani: dall'antico telaio ad alcuni autentici esemplari di ricami di epoca settecentesca.

Prima della carta

Un altro originale museo dedicato all'artigianato siciliano è quello del Papiro a Siracusa (viale Teocrito, tel. 0931 61616). Da quasi vent'anni illustra storia e segreti della lavorazione dell'insolita pianta - il Cyperus papyrus - diffusa sulle acque del fiume Ciane e anticamente utilizzata per la produzione di carte vegetali. Tra i pezzi esposti nel Museo dopo lunghe ricerche in tutto il mondo figurano documenti di epoche comprese fra il XV sec. a.C. e l'VIII sec. d.C.: papiri realizzati in Sicilia, ma anche in Egitto e nei paesi in cui il papiro è più diffuso. Non tutti sanno che il papiro si utilizza anche per applicazioni diverse dalla carta e dagli strumenti di scrittura: per esempio per la produzione di scarpe o di piccole imbarcazioni. Il Museo di Siracusa invita ad approfondire le conoscenze sulle tecniche di realizzazione della carta-papiro attraverso documenti, immagini e strumenti di lavoro, come i torchi che servivano a pressare i fogli.

La Maddalena

L'area marina protetta del Plemmirio, vicino a Siracusa, attira i turisti che amano perdersi nella natura e effettuare immersioni subacquee. Siamo nella penisola della Maddalena: la riserva naturale è attrezzata in modo speciale per l'accompagnamento di bambini e disabili.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005