Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Come gli antichi fabbri

Sontuose cancellate nelle ville che puntellano la costa di Taormina e Acireale, fino ai piedi dell'Etna, documentano l'antica arte di modellare i metalli

Itinerario da Acireale a Giardini Naxos
  Itinerario da Acireale a Giardini Naxos

Come gli antichi fabbri

Per farsi un'idea dell'eccellenza dei fabbri siciliani conviene una breve escursione ad Acireale (ma anche in altre località  della costa orientale) alla ricerca delle inferriate che decorano tante splendide ville e palazzi di città . Le cancellate sono una delle migliori espressioni dell'arte di modellare il ferro battuto: una specialità  molto evidente anche nella zona di Giarre, ai piedi dell'Etna, dove i negozi propongono candelabri e figurine stilizzate in bronzo o ferro battuto, e si tramanda l'arte della decorazione dei carretti e dei pupi siciliani.

Lo "sfilato" siciliano

Gli amanti dello shopping possono poi passare a generi molto diversi osservando le vetrine che espongono tessuti di lino e filati preziosi. Da non perdere le lenzuola e le tovaglie decorate secondo l'antica tecnica dello "sfilato" siciliano. Risalgono al XV secolo le prime testimonianze di tessuti ottenuti lavorando il lino attraverso procedimenti di "sfilatura" e ricamo, con disegni e intarsi. Sono passati molti secoli, ma le procedure non cambiano e continuano a richiedere lunghi tempi di lavorazione: lo sfilato resta un prodotto molto elegante, sfruttato per la decorazione dei corredi da sposa.

Gioielli per tutti

Le vetrine di Giardini Naxos e Taormina espongono i tessuti della grande tradizione siciliana insieme ai capi di alta moda. Andar per negozi nei viali e nelle eleganti stradine su cui si affacciano le botteghe è un piacere che cattura migliaia di visitatori ogni giorno. Nel cuore di Taormina, in particolare, ruotano attorno a corso Umberto I tante luminose oreficerie e boutique dei più famosi sarti italiani. La bellezza dei folkloristici costumi locali dipende dalla ricchezza delle decorazioni in oro e argento, insieme all'abbondanza di gioielli composti sposando metalli preziosi e coralli o pietre dure. Tutto si trova nei negozi specializzati, e un'ampia offerta di bigiotteria permette di coniugare l'eleganza con un prezzo a misura di tutte le tasche.

Banchetti a Trappitello

Ogni ultima domenica del mese la piccola frazione di Trappitello (Taormina) ospita un pittoresco mercato ambulante. Il centro di Taormina allestisce il suo mercato settimanale ogni mercoledì in via Von Gloden: si acquistano capi di abbigliamento e accessori, giocattoli, casalinghi, souvenir.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005