Find all hotels and other accommodation facilities

Language

All'ombra del Forte

Viareggio, Forte dei Marmi e i borghi nell'entroterra: un insieme di scorci e sapori sorprendente per occhi e palato

Itinerario da Forte dei Marmi a Viareggio
  Itinerario da Forte dei Marmi a Viareggio

All'ombra del Forte

Una meta classica della Versilia é sicuramente [Viareggio|viareggio_lu], che resta fedele alla tradizione di antica città  marinara. Dalle spiagge al porto ai cantieri navali, la capitale della Versilia riserva sempre nuove sorprese al visitatore attento. Nei ristoranti si assaggiano gli scampi con fagioli e pomodori freschi, la zuppa di arselle e il celebre cacciucco, il piatto conteso con la rivale Livorno. Davvero particolari sono i befanini di [Viareggio|viareggio_lu], biscotti a forma di bambino, fatti con ingredienti semplici.

Lungo la via Francigena

Sulla strada per le Alpi Apuane si incontrano graziosi e antichi villaggi, dai quali si gode di una vista indimenticabile della costa. A Camaiore, snodo fondamentale della via Francigena, si acquistano bottiglie di olio pregiato e le squisite fragole della zona di Pietrasanta. Dalle campagne arrivano profumati tartufi e funghi. La cucina propone piatti di pasta e fagioli, polenta e cavoli e tordi in umido. Ridiscendendo poi verso il mare, si sosta a Lido di Camaiore per assaggiare la torta coi becchi, un dolce con pasta frolla e cioccolato.

Seppie e cozze sul mare

Percorrendo il litorale, caratterizzato da spiagge sabbiose e dalle celebri pinete, si giunge a Forte dei Marmi, nota località  esclusiva di vacanze. Il forte che domina la cittadina venne fatto costruire da Leopoldo I, per proteggere gli abitanti, e il prezioso marmo delle cave della zona, dalle incursioni nemiche. A tavola si gustano specialità  marinare come il risotto con le seppie e la zuppa di cozze.

Cacciucco "turco"

Il nome del cacciucco, celebre zuppa di pesce, deriva da kacukli, una parola turca che definisce i pesci piccoli e poco pregiati che sono il principale ingrediente del piatto. Antica minestra di pescatori, é una variante del brodetto romagnolo e della zuppa di pesce romana.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005