Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Sale e soffioni in Val di Cecina

I pennacchi di Larderello sono il suggestivo fondale di questo itinerario ciclistico da Volterra alle spiagge di Cecina

Itinerario da Marina di Cecina a Castelnuovo di Val di Cecina
  Itinerario da Marina di Cecina a Castelnuovo di Val di Cecina

Sale e soffioni in Val di Cecina

Scendere verso il mare in bicicletta, partendo dai contrafforti di Volterra (544 metri s.l.m.) per esplorare la rigogliosa Val di Cecina e alcune antiche località  di questo angolo di Toscana. è un itinerario cui gli amanti delle due ruote possono dedicare un'affascinante giornata di escursione: 43 Km di strada (SS. 68) fino alle belle spiagge di Cecina e Bibbona. I primi 9 km si sviluppano prevalentemente in discesa: grandi curve panoramiche sulle colline, con vista sui tetti di pittoresche borgate e i pennacchi dei soffioni boraciferi di Larderello. Quasi tutto il dislivello si compie in questo tratto del percorso: da Volterra a Saline (72 metri s.l.m.), antico centro per l'estrazione del sale minerale. Chi ha tempo per esplorare le colline può compiere da Saline una deviazione verso [Pomarance|pomarance_pi] (367 metri s.l.m.) e gli arroccati borghi di Micciano, Libbiano, Montegemoli: potrà  osservare tracce della Rocca di Sillano e di una chiesa romanico-normanna: oppure spingersi fino al soffioni di Larderello (390 metri s.l.m.) per visitare l'interessante Museo della Geotermia.Scendere verso il mare in bicicletta, partendo dai contrafforti di Volterra (544 metri s.l.m.) per esplorare la rigogliosa Val di Cecina e alcune antiche località  di questo angolo di Toscana. è un itinerario cui gli amanti delle due ruote possono dedicare un'affascinante giornata di escursione: 43 Km di strada (SS. 68) fino alle belle spiagge di Cecina e Bibbona. I primi 9 km si sviluppano prevalentemente in discesa: grandi curve panoramiche sulle colline, con vista sui tetti di pittoresche borgate e i pennacchi dei soffioni boraciferi di Larderello. Quasi tutto il dislivello si compie in questo tratto del percorso: da Volterra a Saline (72 metri s.l.m.), antico centro per l'estrazione del sale minerale. Chi ha tempo per esplorare le colline può compiere da Saline una deviazione verso [Pomarance|pomarance_pi] (367 metri s.l.m.) e gli arroccati borghi di Micciano, Libbiano, Montegemoli: potrà  osservare tracce della Rocca di Sillano e di una chiesa romanico-normanna: oppure spingersi fino al soffioni di Larderello (390 metri s.l.m.) per visitare l'interessante Museo della Geotermia.

Montecatini

Tutte le tipiche caratteristiche dei centri medieviali sono conservate nell'abitato di Montecatini Val di Cecina (416 metri s.l.m.). Anche questa località  può essere raggiunta da Saline, con breve ma ripida deviazione: si osserva il palazzo pretorio, la chiesa di San Biagio (XIV sec.) e la duecentesca torre del castello che domina il borgo.

Verso le spiagge

La strada per raggiungere il mare resta al centro della Val di Cecina, lungo il letto del fiume. La si percorre comodamente e con modesto dislivello, senza escludere l'ipotesi di un'ultima deviazione dopo Ponteginori, dove una strada minore si inerpica fra le colline di Guardistallo (278 metri s.l.m.) per le ultime suggestioni panoramiche e la discesa alle spiagge.La strada per raggiungere il mare resta al centro della Val di Cecina, lungo il letto del fiume. La si percorre comodamente e con modesto dislivello, senza escludere l'ipotesi di un'ultima deviazione dopo Ponteginori, dove una strada minore si inerpica fra le colline di Guardistallo (278 metri s.l.m.) per le ultime suggestioni panoramiche e la discesa alle spiagge.

Borghi arroccati

Anche Castelnuovo di Val di Cecina (576 metri s.l.m.) conserva tutto il proprio antico impianto medievale a 37 km da Volterra. Merita certamente una visita per ammirare la posizione arroccata e panoramica sulle colline, con la bella chiesa del Santissimo Salvatore.

Il tesoro di Volterra

I preziosi giacimenti e tutte le fasi della lavorazione del sale minerale possono essere osservati presso la salina di Volterra, in località  Saline. L'itinerario di visita si sviluppa a piedi e dura circa un chilometro, ma si effettua solo su prenotazione (tel. 0588 44325).

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005