Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I giunchi dell'Elba

Canneti sulle rive, cavallucci marini, colonie di posidonia: sono sigilli di garanzia sulla purezza dell'acqua che bagna tante celebri spiagge al largo di Piombino

Isola d'Elba
  Isola d'Elba

I giunchi dell'Elba

Immergersi nel mare pulito di [Marciana|marciana_li] Marina e Cavoli, oppure a Lacona, Fetovaia, Procchio, Rio Marina. Queste e altre stazioni balneari dell'Isola d'Elba - al largo di [Piombino|piombino_li] - conservano intatte le condizioni ambientali da cui proviene gran parte del fascino dell'isola. Uno dei luoghi più amati dagli ambientalisti é la baia di Galenzana sul versante meridionale dell'Elba (15 km da [Portoferraio|portoferraio_li]), raggiungibile a piedi dal porto di Marina di Campo per specchiarsi in un'acqua che ancora custodisce ricche colonie di posidonia. Altre incantevoli cornici? Le belle spiagge a nord di [Portoferraio|portoferraio_li]. Anche le acque di Nisporto, abitate dai cavallucci marini sul versante nord-orientale (18 km da [Portoferraio|portoferraio_li]) e dotate di uno degli ultimi canneti a ridosso del mare, sono tra le più apprezzate; un tempo i giunchi caratterizzavano il panorama costiero di varie località  dell'isola, ma oggi sono sempre più rari e suggestivi.

Spettacolo esclusivo

Solo chi possiede un battello per esplorare la costa dell'Elba raggiungerà  le selvagge spiagge di Mangani e Rivercina, dove una vegetazione insolitamente rigogliosa sfida la sabbia spingendosi fin quasi in riva al mare. è uno degli spettacoli più "esclusivi" dell'isola, riservato ai natanti provenienti da Nisporto o Nisportino.

L'Innamorata

Altri angoli appartati? Sono le spiagge di Tombe e Roselle sul versante meridionale dell'isola, 10 km da Marina di Campo, raggiungibili fra i centri abitati di Fetovaia e Pomonte. Da non perdere é la penisola della Calamita fra [Capoliveri|capoliveri_li] e la spiaggia dell'Innamorata. Sulla costa nord-orientale, nella zona di [Marciana|marciana_li] Marina, é infine deliziosa la cornice di vegetazione e scogliere a picco sul mare cristallino presso la spiaggia di Ripa Barata, 18 km da [Portoferraio|portoferraio_li].

Cala della Mortola

Tante piccole imbarcazioni di pescatori sono a disposizione dei turisti per le gite in mare attorno all'isola di Capraia, fino all'isolata spiaggia di Cala della Mortola. Si giunge a Capraia in traghetto dall'isola d'Elba, poi ci si accorda con i barcaioli nel piccolo porto locale.

Nell'Arcipelago

Anche l'[isola del Giglio|isola_del_giglio_gr] possiede varie calette raggiungibili solo dal mare. Questa preziosa isola dell'Arcipelago Toscano é collegata alla terraferma con traghetti in partenza da [Orbetello|orbetello_gr] e Porto Santo Stefano.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005