Find all hotels and other accommodation facilities

Language

La boutique dello skipper

Alla base del Monte Argentario l'abbigliamento nautico tiene banco nei negozi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano, insieme ai monili e agli articoli in pelle

Itinerario da Alberese a Porto S. Stefano
  Itinerario da Alberese a Porto S. Stefano

La boutique dello skipper

Il rientro dei pescatori al tramonto presso gli approdi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano, alla base del Monte Argentario, é sempre stato uno dei momenti più animati per la vita di queste belle cittadine marinare. Nei mesi caldi esso coincide con l'afflusso serale dei turisti che dedicano le ultime ore della giornata alla visita dei borghi e delle botteghe artigiane, in cerca di prodotti caratteristici. Qui troveranno innanzitutto articoli per la navigazione, cioé capi di abbigliamento nautico che oggi registra gradimento non solo fra gli addetti ai lavori, ma tra un pubblico più vasto che ama indossare vestiti marinari. Siamo d'altra parte in un vero paradiso per la nautica da diporto: un mare che richiama da tutt'Italia gli amanti delle immersioni e del windsurf.

I metalli di Grosseto

Anche la bigiotteria che si acquista all'Argentario, nel vicino abitato di [Orbetello|orbetello_gr] e sulla costa maremmana merita una menzione per le caratteristiche dei materiali lavorati dagli artigiani locali. Ci troviamo a un passo da Grosseto e dalle Colline Metallifere che da tempi remoti forniscono ferro e vari altri metalli, da intrecciare a leghe di rame, pietre dure, talvolta frammenti di stoffa.

Preziosi pellami

A pochi chilometri dal mare e dalla splendida laguna di [Orbetello|orbetello_gr] si aprono le praterie della Maremma, grandi zone di allevamento per la produzione di carni e pellame. Nelle botteghe di tutta la provincia di Grosseto si trovano pelli lavorate mettendo da parte le regole astratte della moda per valorizzare l'esperienza rurale sia nell'abbigliamento, che nelle calzature o nelle borse. Altri prodotti tipici sono in vendita presso i centri-visita del Parco naturale della Maremma Talamone, Collecchio, Alberese.

Liquore di erbe

All'Argentario, nel convento dei Padri Passionisti, si produce un liquore di erbe locali dal nome inequivocabile: "Argentarium".

L'Acquario

L'emozione di un'immersione "virtuale" nei fondali del mare toscano si vive presso l'Acquario della Costa d'Argento di Porto Santo Stefano, accompagnato da suggestivi giochi di luce e dal "canto" delle balene. Il museo illustra gli ambienti tipici del bacino mediterraneo e offre ai visitatori l'opportunità  di simulare un viaggio subacqueo fino a 100 metri di profondità .

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005