Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Livorno, shopping fra i canali

La fiera degli artigiani nel quartiere Venezia, il Mercatino Americano e mille altre occasioni di shopping nelle stazioni balneari lungo la "Costa degli Etruschi"

Itinerario da Livorno a Piombino
  Itinerario da Livorno a Piombino

Livorno, shopping

Uno dei simboli dello shopping nel centro storico di Livorno é il celebre "Mercatino Americano" presso la Fortezza Nuova: da martedì a sabato smercia da sessant'anni prodotti d'importazione, abbigliamento usato e vintage. Sui banchi allestiti in piazza XX settembre é possibile acquistare oggetti provenienti dagli Stati Uniti, ma anche italiani o importati da altri paesi del mondo, sempre a prezzi interessanti. Il Mercatino é affollato di turisti che spesso approfittano dell'edizione domenicale (la prima settimana di ogni mese) per dedicarsi con più calma all'esplorazione delle bancarelle. L'orario lungo degli esercizi commerciali é una caratteristica generale della riviera toscana fra Livorno e Piombino (la "Costa degli Etruschi"), dove i negozi e i mercatini sul lungomare prolungano volentieri l'orario di vendita anche dopo cena, per agevolare l'afflusso dei bagnanti che si trattengono sulle spiagge.

Mercato di agosto

Un mercatino da non perdere a Livorno é quello che si tiene la seconda settimana di agosto nello storico quartiere "Venezia": i canali che attraversano questo rione di commercianti di antica tradizione offrono un'ambientazione molto suggestiva agli artigiani che espongono i prodotti toscani, in una vivace cornice di mostre e spettacoli musicali.

Coralli d'artista

Dall'entroterra giungono in riviera i manufatti di veri e propri artisti locali che producono ceramiche e terracotte, oggetti di marmo, articoli di pelletteria, lavorazioni di alabastro e via elencando… Le mani esperte degli artigiani ripetono gesti millenari, dei quali custodiscono regole e segreti. La produzione artigianale é un "tesoro" da cercare non solo nei mercatini ma nelle caratteristiche botteghe di tutte le località  turistiche. Fra gli oggetti da non perdere: le lavorazioni del corallo, una delle specialità  di Livorno, che esporta questi gioielli e manufatti decorativi in tutto il mondo.

Cosmetici naturali

Sgorga a 45 gradi centigradi l'acqua termale di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, dove le Terme Valle del Sole commerciano cosmetici confezionati proprio a partire da quest'acqua terapeutica.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005