Find all hotels and other accommodation facilities

Language

La guascona Garfagnana

Scherzi mordaci e battute di spirito: qui la terra e i suoi abitanti sono schietti e genuini come i loro vini e i loro piatti

Itinerario da Lucca a Castelnuovo di Garfagnana
  Itinerario da Lucca a Castelnuovo di Garfagnana

La guascona Garfagnana

Terra di instancabili lavoratori che non disdegnano lo scherzo, la battuta salace e l'ottima cucina, la Garfagnana é la faccia contadina e guascona della Toscana. La zona é a ragione conosciuta per la bontà  delle zuppe e delle minestre. La più tipica é quella di magro, insaporita con il lardo e la cotenna, e la garmucia, un minestrone fatto di erbe primaverili e carne macinata. Il fagiolo rosso di Lucca, poi - molto farinoso e dal sapore intenso - é servito in tavola cucinato con la pasta in brodo, con il baccalà  e anche come contorno.

Pecorino e buccellato

A Lucca, dopo un giro di assaggi nelle osterie locali, si acquista nelle botteghe il pecorino della Garfagnana. Nelle pasticcerie l'attenzione é per il buccellato di Lucca, un dolce dalla forma rotonda, ricco di anice e uva zibibbo. L'accostamento ideale é un calice di vin santo.

Ponte del Diavolo

Subito dopo si arriva a Borgo a Mozzano, con il trecentesco Ponte del Diavolo. La strada é costeggiata da folti vigneti da cui origina l'ottima Doc Colline Lucchesi. In paese sono numerosi i negozi in cui acquistare cacciatorini e altri salumi tipici del luogo.

Terme e infarinata

La tappa successiva é a [Bagni di Lucca|bagni_di_lucca_lu], celebre località  di acque termali: in città  si assaggiano l'olio toscano Igp e i tartufi. Poco distante si trova Barga dove si prepara una saporita infarinata, che é una frittata a base di ceci e rosmarino.

Il farro antico

A Castelnuovo di Garfagnana, cittadina immersa nella natura, in cucina regna la zuppa di farro: un prodotto di casa in Garfagnana, da millenni coltivato e utilizzato nelle minestre e nei piatti di tradizione contadina.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005