Find all hotels and other accommodation facilities

Language

La "sella" maremmana

Si trova in provincia di Grosseto, cercando nelle botteghe tradizionali che offrono anche le tipiche lavorazioni del metallo e del vetro decorato

Itinerario da Grosseto a Massa Marittima
  Itinerario da Grosseto a Massa Marittima

La "sella" maremmana

Gite a cavallo lungo il mare di [Castiglione della Pescaia|castiglione_della_pescaia_gr]. Oppure visite ai maneggi dell'entroterra e ai negozi che vendono le vere selle maremmane, insieme a scarpe, cinture, borse per il tempo libero. Il meglio si acquista nelle botteghe tradizionali di Grosseto, la capitale di questo angolo di Toscana, dove operano artigiani specializzati nella lavorazione della pelle. Non solo i negozi ma numerosi mercatini soddisferanno in tutti i centri abitati del circondario le richieste di chi va in cerca di questo genere di prodotti. Insieme al pellame, la zona di Grosseto invita a scoprire anche i prodotti ricavati dai celebri metalli locali: utensili in ferro battuto, oggetti d'arredamento, insieme a interessanti produzioni di vetri artistici e manufatti decorati a mosaico. Conviene cercarli, per esempio, a [Massa Marittima|massa_marittima_gr], una deliziosa città  collinare, ricca di antiche miniere.

Per la casa

Anche la lavorazione della ceramica e della terracotta merita una menzione speciale per il suo antico radicamento nella tradizione toscana. è sempre stato un materiale di uso comune nella produzione di utensili per la casa, ma oggi spesso dà  vita a oggetti originali e variopinti, contenitori di ogni foggia e dimensione, creazioni che nella zona di Grosseto uniscono il gusto della tradizione e della sperimentazione.

Per lo sport

Un discorso a parte riguarda i negozietti che animano le località  balneari a Marina di Grosseto, Punta Ala e [Castiglione della Pescaia|castiglione_della_pescaia_gr]. Qui infatti prevale lo shopping a tema nautico e marinaro, che a Punta Ala in particolare si aggancia a frequenti manifestazioni sportive, anche di rilievo internazionale. Le ottime spiagge, il mare azzurrissimo e la Pineta del Tombolo invitano ad approfittare di un ampio ventaglio di offerte turistiche, trekking e itinerari in bicicletta.

Terme di Petriolo

Tra le colline senesi e la campagna maremmana sorgono le Terme di Petriolo. Già  nel Medioevo erano molto frequentate per le proprietà  terapeutiche dei propri vapori e dei fanghi.

Mastri artigiani

Le antiche tecniche dell'artigianato vanno in scena ogni seconda domenica del mese, da maggio a settembre, presso il mercatino degli "Antichi mestieri" a Marina di Grosseto.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005