Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Appennino e mare

Un ponte fra terra e acqua: tre regioni si toccano e la cucina della provincia di Massa, nei secoli, si é mescolata arricchendosi

Itinerario da Aulla a Massa
  Itinerario da Aulla a Massa

Appennino e mare

Nella provincia di Massa il commercio con Emilia e Liguria é da sempre fiorente. Terra di confine e di scambi, é nella sua campagna e nell'allevamento degli animali che é racchiuso il segreto di un'eccezionale cucina.

Prosciutto e marocca

A Massa, una volta regno degli Etruschi, l'impianto urbano é cinquecentesco. Nelle vie sono numerosi i negozi e le botteghe che vendono prodotti tipici: il salame, la salsiccia, la spalla, la finocchiona, il prosciutto toscano Dop. Le campagne massesi sono ricche di alberi da frutto: mele, fichi e pesche in particolare. Un'altra importante città  é Carrara, circondata dalla catena delle Alpi Apuane. I panifici locali sono specializzati nella produzione di diversi tipi di pane: con le erbe, con il peperoncino, con l'olio d'oliva. La marocca é da assaggiare: é una gustosa pagnotta fatta con un impasto di mais, frumento, uva passa, anice e pinoli.

Colonnata, un lardo di classe

Il borgo di Colonnata, nei pressi di Carrara, é la patria del celebre lardo. Il suo particolare gusto nasce dall'originale tecnica di produzione: é fatto stagionare in vasche di marmo preparate con energiche strofinate di spicchi d'aglio. Il lardo viene così consumato dopo 6 mesi, ad esempio servito su crostini di pane.

Vini, lasagne verdi e tortelli

Colonnata

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005