Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Le colline appetitose

La campagna pisana: le terre di Chianti e di cinghiali per gustare pecorini, polenta, tartufi e zuppe saporite

Itinerario da Livorno a Lardello
  Itinerario da Livorno a Lardello

Le colline appetitose

Alle spalle di Livorno le colline pisane hanno il ritmo dolce della natura, da sempre assecondato dal lavoro millenario dei contadini. Nella zona di [Casciana Terme|casciana_terme_pi] la terra é coltivata a vigneti. è proprio qui che nascono il Chianti Colline Pisane Docg e il Bianco Pisano di San Torpé Doc: vini importanti, appropriati per unirsi ai piatti di una cucina che ha nella cacciagione il suo punto di forza.

Una gita a Montescudaio

Da Volterra ci si spinge per una gita nella vicina Montescudaio, rinomata città  del vino dove degustare l'omonima Doc e sede del Consorzio dei Vini Doc. Il borgo offre anche una articolata varietà  di salumi della valle del Cecina.

Pecorini e polenta

Andando oltre, in direzione di Larderello, il panorama é caratterizzato dai numerosi soffioni boraciferi. Nei negozi si acquistano i prodotti tipici locali: pecorini freschi e stagionati, ideali per accompagnare piatti a base di polenta fritta, tartufi e carni ovine.

Cucina volterrana

Volterra va incontro ai turisti con l'incantevole vista delle mura medievali, del Duomo e di piazza dei Priori. In tavola si offrono il cinghiale e la zuppa alla volterrana, preparata con cavolo, fagioli, bietole bianche e cotenna. Ugualmente ottimi sono gli insaccati, la salsiccia di cinghiale, proposta anche nella versione sott'olio, e la soppressata di sangue, un sanguinaccio con mollica di pane aromatizzata alla cannella. Particolare é anche il pecorino delle balze volterrane, che prevede un affinamento sotto la cenere o sotto l'erba fresca.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005