Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Nel regno di Pinocchio

A 20 chilometri da Lucca l'antico abitato di Collodi ospita un Parco dedicato al famoso burattino. Si visita insieme ai borghi medievali di Pescia e Castelvecchio

Itinerario da Lucca a Castelvecchio
  Itinerario da Lucca a Castelvecchio

Nel regno

A Pescia si ammira ancora il tipico impianto medievale degli edifici, insieme a monumenti come il Palazzo del Podestà , la bella piazza Mazzini, la chiesa di San Francesco. Poi ci si sposta nel piccolo borgo medievale di Collodi (frazione di Pescia, 18 km da Lucca, SS. 435) dove la grandiosa mole di Villa Garzoni accoglie i visitatori nella cornice di uno splendido giardino barocco. Il pittoresco paese é noto anche e soprattutto per aver dato i natali a Pinocchio, il burattino creato dalla fantasia del celebre autore toscano Carlo Lorenzini, in arte "Collodi".Il Duomo di Pescia e la Pieve di San Bartolomeo a Collodi, la chiesa romanica di Castelvecchio e altri preziosi edifici sacri a 20 chilometri da Lucca documentano l'antica vivacità  religiosa di valli e colline cariche di storia.
A Pescia si ammira ancora il tipico impianto medievale degli edifici, insieme a monumenti come il Palazzo del Podestà , la bella piazza Mazzini, la chiesa di San Francesco. Poi ci si sposta nel piccolo borgo medievale di Collodi (frazione di Pescia, 18 km da Lucca, SS. 435) dove la grandiosa mole di Villa Garzoni accoglie i visitatori nella cornice di uno splendido giardino barocco. Il pittoresco paese é noto anche e soprattutto per aver dato i natali a Pinocchio, il burattino creato dalla fantasia del celebre autore toscano Carlo Lorenzini, in arte "Collodi".

Nel Paese dei Balocchi

Si deve alla Fondazione nazionale Carlo Collodi l'allestimento del monumentale Parco di Pinocchio (tel. 0572 429342), opera collettiva di numerosi artisti che hanno dedicato alla fiaba del famoso burattino vivaci dipinti, statue e mosaici. Le avventure di Pinocchio rivivono in questo insolito parco dei divertimenti, il Paese dei Balocchi, preso d'assalto dai turisti di tutto il mondo e da migliaia di bambini: é aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno, dalle 8,30 al tramonto, insieme al Museo-Biblioteca "Laboratorio delle Parole e delle Figure".

San Bartolomeo

Anche il centro storico di Collodi merita qualche ora di visita a piedi per esplorare gli antichi vicoli che salgono verso la Rocca, fra suggestivi palazzi medievali. In cima al paese la duecentesca Pieve di San Bartolomeo custodisce alcune preziose sculture del XV secolo e un'immagine cinquecentesca della Vergine in Trono, attribuita alla scuola di Raffaello Sanzio.

Fontana ottagonale

Prima la produzione di armi, poi l'industria della carta determinarono nel Medioevo lo sviluppo economico di Villa Basilica (5 km da Collodi), un borgo che ha conservato l'antica fontana ottagonale e la duecentesca chiesa di Santa Maria Assunta in stile romanico lucchese.

Museo di Scienze

Sezioni di geologia e zoologia, archeologia, mineralogia e paleontologia: si visitano a Pescia presso l'interessante Museo di Scienze Naturali (tel. 0572 477533).

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005